Francavilla, ottimi risultati degli Istituti Masci e Michetti al concorso indetto da Italia Nostra

francavillaFrancavilla al Mare. “Una enorme soddisfazione per la nostra città. Un risultato che ci riempie di orgoglio a dimostrazione del grande e competente lavoro portato avanti dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e da tutto il personale non docente delle scuole di Francavilla”.

Il sindaco, Antonio Luciani, a nome dell’intera amministrazione comunale di Francavilla al Mare, commenta così il risultato ottenuto dagli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo ‘Michetti’ che si sono aggiudicati il secondo posto  al concorso nazionale ‘Il Paesaggio come bene comune’, indetto da Italia Nostra e rivolto a tutte le istituzioni scolastiche nazionali. A ricevere il premio, ritirato presso Villa Torlonia, a Roma, il 24 maggio scorso, sono stati gli alunni della classe 2D, con la presentazione del filmato dal titolo ‘Villa Turchi: com’era, com’è, come la vorremmo’. L’elaborato ha ottenuto la piazza d’onore, preceduto soltanto dal lavoro di alunni frequentanti la quarta classe di un istituto superiore. E il premio vinto dalle classi elementari 5A e 5B dell’Istituto comprensivo “Masci”, plesso San Franco, che, partecipando al concorso “Geografia e legalità” e ricordando le figure dei due più importanti giudici antimafia – Falcone e Borsellino – hanno vinto un viaggio sulla Nave della Legalità in navigazione verso Palermo.

“La scuola, insieme alla famiglia – dichiara l’assessore all’Istruzione, Francesca Buttari – sono i cardini sui quali basare lo sviluppo di ogni società. Per questo, il risultato ottenuto dalle classi dell’Istituto comprensivo Michetti e dell’’Istituto comprensivo Masci sono per noi motivo di orgoglio. Un motivo, uno stimolo, che ci deve spingere a fare sempre di più affinché la qualità delle nostre scuole sia sempre migliore e al passo con i tempi, con i cambiamenti della società. La scuola, infatti, prosegue l’assessore all’Istruzione, è da sempre il punto di riferimento principale non solo per quanto concerne l’offerta didattica ma anche per quel che riguarda i valori pedagogici fondanti di ogni comunità. E’ dunque protagonista attiva di tutto il nostro sistema di valori. Per questo, mi associo ai complimenti del Sindaco e dell’intera Amministrazione comunale nei confronti dell’Istituto comprensivo Michetti e dell’Istituto comprensivo “Masci” per i grandi risultati ottenuti”.
Ma non solo. La classe 2C della scuola media Michetti è stata premiata il 28 maggio scorso, a Teramo, nell’ambito dell’evento ‘Energiochi’, grazie alla realizzazione di un generatore eolico utilizzando materiali di recupero; mentre, i ragazzi della 3D della scuola media Michetti sono stati premiati (terzo posto), nell’ambito del concorso regionale ‘Raccontiamo la legalità’, per aver presentato un elaborato dal titolo ‘Legalità e ambiente: le ecomafie’, in cui è stato trattato, in particolare, il problema legato al traffico e allo smaltimento illegale dei rifiuti: il premio è stato ritirato il 9 maggio scorso presso l’auditorium Flaiano in occasione della giornata regionale per la legalità, dedicata alla memoria del giudice Alessandrini. Infine, le classi 2D e 3D della scuola media Michetti, nell’ambito del concorso ‘Anch’io scienziato’, indetto dai Laboratori nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’associazione per l’insegnamento della Fisica, sono stati premiati (secondo posto) grazie alla presentazione rispettivamente dei progetti ‘Facciamo Scienze’ – che documenta una serie di esperimenti realizzati in classe – e ‘Dal numero d’oro alle centrali a torre, passando per Fibonacci’, un plastico con il quale si è affrontato il tema delle fonti energetiche alternative e rinnovabili. Gli studenti sono stati premiati il 26 maggio scorso nel corso dell’Open day dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Mentre le classi elementari 3A e 3B dell’Istituto comprensivo ‘Masci’ – plesso Salita San Franco -, con il progetto ‘Ricicliamo, riutilizziamo… risparmiamo’, realizzato utilizzando materiali di recupero della propria mensa scolastica, hanno ottenuto il secondo posto sempre nell’ambito del concorso regionale ‘Anch’io scienziato’, ritirando anch’essi il premio il 26 maggio scorso nell’ambito dell’Open day dei Laboratori del Gran Sasso.

Impostazioni privacy