Chieti, domani incontro-dibattito sul volontariato con Giobbe Covatta

presentazione_incontro-dibattito_volontariato_giobbe_covattaChieti. Si terrà domani alle ore 12 al Supercinema di Chieti con ingresso libero “Il volontariato secondo… Giobbe”, un incontro-dibattito sul volontariato con Giobbe Covatta.

L’incontro è organizzato da Erga Omnes, associazione di volontariato di studenti universitari, in collaborazione con il Comune di Chieti ed il Csv – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Chieti.
“Mi è stato prospettato di fare questo incontro con Giobbe Covatta sulla sua esperienza nel volontariato – ha detto l’assessore comunale di Chieti, Giuseppe Giampietro – e non ho avuto nessuna esitazione ad accettare. La risposta delle scuole è stata molto positiva, hanno risposto con grande entusiasmo. È prevista la presenza di circa 600 ragazzi. Si tratta di ragazzi delle Scuole Medie, la loro fascia di età ritengo che sia giusta per affrontare questo tipo di tematiche. Ringrazio Pasquale Elia che ci aiuta molto con le sue idee. Mi auguro che questa iniziativa sia la prima di una lunga collaborazione”.
“Ci occupiamo della formazione dei ragazzi dell’università – ha spiegato il presidente di Erga Omnes, Pasquale Elia – in settori che danno la possibilità di raggiungere una formazione più forte che li aiuta ad affrontare al meglio la vita lavorativa e sociale. Giobbe Covatta ha subito accettato di partecipare a questo incontro, è difficile reperirlo perché è sempre in giro, in questo periodo si trovata nelle vicinanze per degli spettacoli teatrali. La sua presenza è molto importante perché ha una grande esperienza nel volontariato. Ringrazio il Csv per la costante presenza”.
“Il Csv ha aderito subito – ha affermato il presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Chieti, Sandra De Thomasis – non immaginavamo che si potessero coinvolgere le scuole così velocemente. Come dice Giobbe Covatta, l’obiettivo non è quello di costruire un pozzo in più in Africa, ma che con un po’ di impegno da parte di tutti è possibile procurare acqua a milioni di persone. Noi promuoviamo le azioni di solidarietà. Domani ci sarà la nostra web tv che riprenderà lo spettacolo. Siamo contenti di collaborare con Erga Omnes, di solito le associazioni di volontariato non hanno molti volontari ed hanno pochi giovani, ma loro in questo si distinguono”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy