Talami Orsogna, una Sagra lunga un giorno

TalamoOrsogna. La Festa dei Talami di Orsogna quest’anno non si limiterà alla sagra del mattino di lunedì di Pasqua, ma durerà un’intera giornata: sarà l’occasione per un viaggio più ampio nel Medioevo delle sacre rappresentazioni liturgiche, ma anche delle musiche, dei canti e del teatro. E, per la prima volta nella storia, i Talami si “animeranno”.

Dalle ore 10 i Talami usciranno uno alla volta dai rispettivi quartieri per poi ritrovarsi tutti insieme e sfilare alle ore 13 in piazza Mazzini. Gli attori, immobili sui carri come da tradizione, interpreteranno scene della Bibbia davanti a un fondale affrescato. Ma nel tardo pomeriggio, dalle 18.30, i figuranti torneranno in piazza e, questa volta su palchi di allestimento medievale, daranno voce e vita ai Talami.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione Talami e la compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca” diretta da Zenone Benedetto che, al termine della giornata, metterà in scena una propria rappresentazione medievale.

Sei Talami sono trainati da trattori, un settimo è portato a spalla dal Gruppo Alpini Orsogna. La manifestazione, di cui si hanno notizie già intorno al 1270, ha le sue radici nel dramma liturgico medioevale. L’edizione di quest’anno è ispirata al tema “L’uomo che crede, ha fede in Dio”, tratto dalla Lettera con cui il Papa Emerito, Benedetto XVI, ha indetto l’Anno della Fede.

La Festa ha il sostegno dell’Amministrazione comunale. Il sindaco, Alessandro D’Alessandro, nell’occasione ha ringraziato per il loro impegno il Gruppo Alpini Orsogna, l’associazione Talami e le altre associazioni di volontariato, Zenone Benedetto e la sua compagnia teatrale, la Protezione Civile, le forze dell’ordine e il parroco, don Mario Persoglio, insieme a tutti coloro che rendono possibile la manifestazione.

Impostazioni privacy