Un designer teatino tra i vincitori del 2° contest di Formabilio

contest_2x2Chieti. Sono stati proclamati i vincitori di 2x(due), il secondo contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer.

La giuria tecnica si è pronunciata sui 201 progetti candidati al concorso e ha decretato, tra i vincitori, il trentaduenne teatino Marco Gregori, progettista di Facile!, un divano che offre diverse configurazioni in base all’attività che desideriamo svolgere. Architetto e Designer, Marco Gregori si diploma presso l’istituto Statale d’Arte di Chieti, seguendo l’indirizzo di architettura e arredamento, e prosegue gli studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Si laurea nel 2010 con una tesi in Disegno Industriale che gli consente di approfondire tematiche e concetti ispirati al “Design for All”. Finiti gli studi collabora per due anni come ricercatore volontario presso il dipartimento IDEA della Facoltà di Architettura dell’Università “G d’Annunzio” e come assistente nei corsi di Design della stessa facoltà, approfondendo i temi del “Design for All” e del “Retail Design”. Contemporaneamente inizia alcune collaborazioni con diversi studi di architettura della sua città, occupandosi di Product Design, Interior Design e Architettura. Il contest 2x(due) si è posto l’obiettivo di esplorare tutte le sfaccettature creative del design concentrandosi sul concetto di coppia. Ai progetti partecipanti è stato chiesto di porre una particolare attenzione ad alcuni requisiti: oltre a rispettare i principi dell’Ecodesign, infatti, le opere devono anche presentare un imballo che risulti più piccolo possibile per ridurre i costi di spedizione e l’impatto ecologico. Inoltre, dato che i prodotti vincitori saranno realizzati dalle aziende partner di Formabilio, i materiali da utilizzare devono essere principalmente il legno – e tutti i suoi derivati – imbottiti, tessuti e pelli. In occasione della Tortona Design Week 2013, Formabilio presenterà in anteprima, nelle ex Officine Ansaldo (OCA), l’e-commerce, ultima tappa del ciclo creativo dei prodotti di design partecipato made in Italy. A partire da aprile, sarà possibile infatti acquistare sull’e-commerce questi prodotti. Ai designer sarà  riconosciuto un fee del 7% sul fatturato generato dalla vendita online dei loro  prodotti.

Impostazioni privacy