A Tornareccio la Via Crucis dei mosaici

tornareccio_viacrucisTornareccio. Una via crucis speciale quella che si svolgerà domani, a Tornareccio, a partire dalle 17.15: non in chiesa, come tradizione, ma lungo via del Carmine, dove dal 2012 sono installate le quindici stazioni in mosaico che compongono la via crucis realizzata nell’ambito del “museo a cielo aperto” di Tornareccio, fatto di opere musive visibili in tutto il paese.

Il rito sarà guidato dal parroco don Davide Spinelli, con meditazioni e canti tradizionali. Il tutto si concluderà nel santuario della Madonna del Carmine, dove sarà celebrata la Santa Messa.

I quindici mosaici raffigurano tutte le stazioni della salita di Gesù al Calvario, ognuna interpretata da un grande artista: Agostino Arrivabene, Renato Balsamo, Claudio Bonichi, Paolo Borghi, Gigino Falconi, Omar Galliani, Piero Guccione, Massimo Lippi, Trento Longaretti, Luca (Vernizzi), Ugo Riva, Enrico Robusti, Valentino Vago, Piero Vignozzi, e il bosniaco Safet Zec.

Il percorso si apre con lo splendido mosaico dedicato al beato Giovanni Paolo II, l’Adorazione della croce, raffigurante un bozzetto dell’artista Maurizio Bottoni, opera che fu inaugurata nel 2012 da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto.

In caso di pioggia, la via crucis si svolgerà nel santuario della Madonna del Carmine.

 

 

Impostazioni privacy