Rapino, domani premiazione vincitori progetto Parco della Rimembranza

parco_giochiRapino. Si terrà domani pomeriggio, 2 marzo, alle ore 17 presso il Museo della Ceramica a Rapino, la presentazione del progetto vincitore per la riqualificazione del Parco della Rimembranza.

La cerimonia si svolge al termine di un concorso di idee sullo storico parco cittadino, ed è l’avvio per un progetto concreto di riqualificazione che partirà nei prossimi mesi. Al Concorso bandito dall’amministrazione comunale hanno partecipato 31 concorrenti di cui uno dalla Svizzera, uno dal Belgio, uno dalla Francia e uno da Malta. La finalità del concorso era la riqualificazione di un’area urbana a ridosso del centro storico dall’elevato valore simbolico, al fine di richiamare la relazione tra l’istituzione dei Parchi della Rimembranza a seguito della conclusione della prima guerra mondiale. Nel 2015, infatti, ricorrerà il centenario dell’istituzione di questi parchi, intitolati alla memoria dei caduti in guerra. La novità sta nel fatto che una realtà piccola come il comune di Rapino sia stata scelta per la progettazione, ed occorre sottolineare che il progetto si tradurrà in un cantiere vero e proprio, con un nuovo e più decoroso volto per il Parco. Il concorso di idee è stato un modo per concentrare l’interesse intorno ad un luogo molto importante per la collettività, e l’attenzione è arrivata anche dai Paesi Esteri.

Alla cerimonia di domani pomeriggio parteciperanno, oltre al Sindaco Rocco Cocciaglia ed alla giunta comunale, i rappresentanti dei tre gruppi vincitori del premio. Questa la graduatoria: premio Roberto Pezzini (Mantova); premio Alessandra De Berardis (Teramo); premio Stefania Giardinelli (Chieti). Questi, invece, i nomi della giuria: Mario Santovito; Mauro Latini; Maria Cicchitti; Rocco Di Ciero; Giovanni Lezzoche. I membri della giuria sono stati designati dai rispettivi Ordini professionali (architetti e ingegneri) della Provincia di Chieti.

Impostazioni privacy