A Chieti il ‘Carnevale Tradizionale Abruzzese’

carnevaleChieti. Tutto pronto a Chieti per il Carnevale Tradizionale Abruzzese, promosso dall’Assessorato alla Promozione Turistica e realizzato grazie all’impegno dell’associazione ‘Camminando Insieme’ presieduta da Anna Vaccarella.

Tante le novità previste per questa edizione, anticipate questa mattina dall’assessore comunale Marco Russo. 

“Intanto, si è deciso di modificare il percorso” ha detto “in modo da inserire via Arniense come punto di partenza del corteo, come richiesto dai commercianti. Il progetto culturale, che si avvale della collaborazione di Francesco Stoppa, direttore del Centro Antropologico Territoriale degli Abruzzi, punta a recuperare le tradizioni per celebrare il Carnevale che nel tempo è stato sminuito della sua importanza a favore di modelli consumistici. Da sottolineare, quest’anno, la collaborazione dell’Istituto Professionale Pomilio diretto da Anna Maria Giusti, con il quale l’associazione ‘Camminando Insieme’ ha stretto un protocollo d’intesa. Gli studenti, coordinati da Natascia Surricchio, parteciperanno fattivamente realizzando alcuni costumi indossati dai figuranti del corteo”.

L’appuntamento è per martedì 12 febbraio, alle 17.30. Il corteo partirà da via Arniense, per poi snodarsi lungo corso Marrucino, piazza Valignani e piazza G. B. Vico dove si darà vita alla Pantomima del processo e della condanna di Carnevale, colui che nella tradizione popolare rappresenta il peggio della natura, per concludersi con un ‘complimento’ offerto dall’associazione ai cittadini.

“L’intento dell’amministrazione” ha aggiunto Russo “è quello di offrire la rappresentazione del Carnevale praticata anticamente in Abruzzo, recuperando un’eredità millenaria nel tentativo di rivitalizzarla. In tale ottica, avvalendoci della collaborazione dell’Università e delle associazioni culturali attive sul territorio, l’Assessorato alla Promozione turistica ha creato le premesse per una collaborazione finalizzata a progetti non estemporanei basati sulla cultura e le tradizioni”.

 


Impostazioni privacy