San Giovanni Teatino, ‘Il Presepe più bello’ è della 3^A di Largo Wojtyla

San Giovanni Teatino. La classe 3^ A della Scuola Primaria di Largo Wojtyla ha realizzato il “Presepe più bello”. Martedì 9 gennaio, il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e la Consigliera comunale con delega alla pubblica istruzione Simona Cinosi, hanno consegnato i premi e gli attestati di partecipazione nelle scuole della città.

La mostra-concorso “Il Presepe più bello”, giunta alla terza edizione, anche quest’anno ha incontrato l’entusiasmo e la partecipazione di tantissimi bambini, coinvolti con i docenti nella realizzazione di allestimenti sul tema “Un Natale di Riciclo – Costruisci il tuo presepe con materiali da riciclo”.

“Lavorare con la creatività dei più piccoli – dichiara il Sindaco Marinucci – è sempre un’avventura emozionante: i risultati sono straordinari ma, a prescindere da questi, è la ricchezza del percorso a fare la differenza. Si tratta, infatti, di un momento di crescita per i giovanissimi artisti, ma anche per tutta la collettività che quest’anno si arricchisce di una presa di coscienza ambientale, coniugando i temi natalizi a quelli del riciclo e del riuso: mi sembra una bellissima cartolina per San Giovanni Teatino, ossia una comunità che sta diventando, ogni giorno di più, anche grazie a questo tipo di iniziative formative, un nucleo attivo di sostenibilità non tralasciando la bellezza del buon vivere.”

“La nostra intenzione – spiega la consigliera Cinosi – è stata di promuovere la conoscenza della tradizione del presepe e della sua conservazione nelle nuove generazioni, ma anche di stimolare e diffondere la cultura. La realizzazione dei presepi, infatti, è stata accompagnata da un percorso educativo e laboratoriale coinvolgendo Ri(ci)clando Insieme. Questa associazione di San Giovanni Teatino ha l’obiettivo di diffondere la cultura del riciclo e del riuso. A tal fine ha organizzato un ciclo di incontri per insegnare ai bambini il “riuso creativo” dei materiali”.

“Dissetatevi alla mia fonte e non avrete più sete” è il titolo del presepe vincitore, realizzato dagli alunni della 3^A della Primaria di Lago Wojtyla sotto la supervisione dell’insegnante Anna Di Nicola. Secondo classificato il presepe realizzato dalla Scuole dell’Infanzia di Dragonara. Terzo quello delle classi 2^A e 2^ B della Primaria di Largo Wojtyla. Menzione speciale per il presepe delle classi 5^A e 5^B di Dragonara. Oltre alle pergamene per tutti i partecipanti, i primi tre classificati hanno ricevuto buoni acquisto di materiale didattico rispettivamente di 130, 100 e 70 euro. I presepi erano stati in esposizione presso la Scuola Civica Musicale dal 16 al 21 dicembre, prima di poter essere ammirati nelle vetrine dei negozi locali che hanno aderito all’iniziativa “Un Natale di Presepi”.

Impostazioni privacy