L’Istituto Comprensivo di Bucchianico apre le porte dei suoi plessi per mostrare le sue potenzialità e la sua offerta didattica

Bucchianico. Si aprono da mercoledì prossimo, 10 gennaio, le porte dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico, che comprende le scuole dell’infanza, primaria e secondaria di primo grado dei Comuni di Bucchianico, Vacri e Villamagna: i genitori che devono provvedere entro il 6 febbraio prossimo all’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’obbligo potranno visitare le scuole in orario curricolare, assistere alle lezioni, chiedere informazioni e conoscere l’offerta formativa dell’intero istituto.

L’iniziativa, che si inquadra nelle attività di orientamento da tempo messe in campo dai docenti dei tre ordini di scuola, presenta quest’anno un programma molto articolato, frutto del coordinamento degli insegnanti che si sono messi a disposizione preparando giornate ad hoc, secondo un calendario che permetterà a tutti, anche ai futuri studenti, di apprezzare tutte le proposte dell’istituto comprensivo.

A partire per primi saranno i plessi della Scuola dell’Infanzia. Dal 10 al 12 gennaio, dalle 10.30 alle 11.30, nei plessi di Bucchianico Capoluogo (in via Santa Chiara), contrada Tella e contrada Colle Marcone ci saranno laboratori di teatro, di pittura, di educazione motoria, di musica, di inglese, che saranno a disposizione anche a Villamagna il 15 gennaio e a Vacri il 19 gennaio.

Più articolata l’offerta di laboratori per i giorni di “Open Day” della scuola primaria: il 12 gennaio dalle 8.30 alle 10.30 si apriranno a Villamagna, per poi spostarsi, nella medesima giornata, dalle 10.30 alle 12.30 a Bucchianico; a Vacri ci saranno il 19 gennaio dalle 10.30 alle 13.30. Tra le attività previste, laboratori di giornalismo, di storytelling, di pittura, di scienze, di lingue e di teatro.

Per la scuola secondaria di primo grado, invece, sono previste lezioni interattive nelle singole classi e nei laboratori dei tre plessi, con la possibilità di conoscere direttamente le metodologie e la qualità dell’insegnamento dei docenti: il 10 gennaio dalle 10.30 alle 13.30 presso la scuola di Bucchianico, il 12 gennaio a Villamagna dalle 8.30 alle 10.30, il 19 gennaio a Vacri dalle 10.30 alle 13.30. Il calendario delle lezioni, che abbraccia tutti gli insegnamenti impartiti, è a disposizione sul sito dell’istituto all’indirizzo www.istitutobucchianico.gov.it.

“Per tutto l’istituto – ha spiegato il dirigente scolastico, prof.ssa Francesca Di Tecco – le giornate dell’Open Day rappresentano un momento di incontro e di confronto, un’opportunità per i bambini ed i ragazzi di sperimentare attività laboratoriali, conoscere docenti, incuriosirsi delle tante opportunità che il mondo della scuola offre, un’occasione per i genitori di avere informazioni dettagliate per poter scegliere il tempo scuola o l’indirizzo più idoneo alle proprie esigenze e un percorso di scoperta delle attività progettuali curriculari ed extracurricolari che l’istituto offre, in linea con l’offerta formativa per la crescita e la formazione identitaria”.

Impostazioni privacy