La Comunità Montana Sangro Vastese sostiene il film di Dino Viani

vianiChieti. La comunità Montana Sangro Vastese ha deliberato l’impegno a sostenere la divulgazione dell’ultimo film del regista abruzzese Dino Viani.

Il lungometraggio, dal titolo “Un giorno e un altro ancora”, era stato patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiana di Berlino per il suo alto valore culturale e presentato in prima internazionale proprio a Berlino nello storico cinema Babylon.

Nel film Dino Viani ha raccontato la storia dei territori della montagna attraverso le interviste agli anziani che, tornando indietro con la memoria, hanno rievocato storie personali ricche di cultura e tradizioni che rischiano di perdersi nell’oblio. Gli anziani intervistati sono gli stessi protagonisti di un precedente lavoro di Viani “ Storie di Pietra – tra memoria e sogno”, veri custodi silenziosi di questi luoghi ascetici, e il materiale raccolto costituisce uno dei più importanti documenti sulla memoria storica di questi territori.

“L’Amministrazione della Comunità montana ha tra i suoi obiettivi la promozione del territorio, delle tradizioni locali e della sua cultura – sottolinea il presidente Arturo Scopino – pertanto riteniamo doveroso e opportuno sostenere il progetto promuovendo la divulgazione del lungometraggio del regista teatino. Sosterremo quindi le spese per la presentazione del film nell’anteprima nazionale che si terrà in Abruzzo nel prossimo mese di aprile”.

L’impegno previsto ammonta a diecimila euro.

Impostazioni privacy