Francavilla, Michele Placido per la prima dell’Auditorium Sirena

Francavilla al Mare. Una serata di cultura e spettacolo ha inaugurato il nuovo Auditorium-Teatro Sirena. L’edificio ospita a piano terra una sala ovale utilizzabile come polo espositivo per mostre ed eventi e, al piano superiore, un auditorium dove poter allestire spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e convegni con 274 posti a sedere per il pubblico.

Il sindaco Antonio Luciani ha illustrato al numeroso pubblico presente, insieme a tuti i componenti il consiglio comunale e a tutti gli assessori che compongono la giunta, come Palazzo Sirena abbia avuto solo ora il suo certificato di agibilità, cosa mai avvenuta dal momento in cui era stato costruito l’ampliamento, negli anni Novanta.

La serata di inaugurazione, curata artisticamente dal maestro Davide Cavuti, ha visto la partecipazione del pianista Paolo Di Sabatino e dell’attore e regista Michele Placido. La prima esecuzione musicale sul palco del Sirena è stata la “Suite Cinema” ideata proprio del compositore cinematografico francavillese Davide Cavuti che ha reso omaggio ad uno dei padri della musica da film a livello mondiale, il maestro Alessandro Cicognini, francavillese anche lui.

L’ospite d’onore della serata è stato l’attore Michele Placido che, giunto in teatro, non ha solo recitato alcuni versi ma ha raccontato del suo forte legame con Francavilla che ha frequentato da quando aveva l’età di otto anni con la sua famiglia e che si è protratto sino ad oggi vista anche la collaborazione ultradecennale con uno dei suoi compositori di fiducia, Davide Cavuti; il suo intervento si è concluso con un simpatico siparietto nel quale l’attore e regista pugliese ha fatto notare ai presenti che meriterebbe la cittadinanza onoraria, appello subito accolto dal sindaco Antonio Luciani.

L’auditorium, ristrutturato su iniziativa del Comune di Francavilla l’anno scorso seguendo un progetto dell’architetto Marcello Borrone, venne progettato dagli architetti Raffaele Conti, Amelia Moccia e Mosé Ricci , e, in questi ultimi giorni, ha ottenuto il riconoscimento di opera “dall’importante carattere artistico” con un decreto del Mibact.

Durante la serata è stata presentata, inoltre, la prima stagione teatrale e musicale dell’Auditorium Teatro Sirena che vedrà protagonisti alcuni grandi personaggi del mondo dello spettacolo quali Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Fabio Concato, Gegè Telesforo e sono stati illustrati i lavori svolti che hanno portato palazzo Sirena ad essere ciò che è, con un palco, un sistema di illuminazione e l’acustica studiati ad hoc per gli eventi.

La biglietteria per gli appuntamenti teatrali resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 17 alle 20 nel foyer del palazzo.

Impostazioni privacy