Domenica IV edizione di Altino Jazz

locandina_altino_jazz_2012Altino. È all’insegna dello swing la quarta edizione di Altino Jazz, il festival promosso dall’amministrazione comunale e affidato alla direzione artistica di Nicola Angelucci.

“Dopo aver ospitato, nelle scorse edizioni, Benny Golson, Roberto Gatto, Lorenzo Tucci e Fabrizio Bosso – spiega Angelucci, batterista jazz di origine altinese – i ritmi di quest’anno saranno mambo, shuffle e swing, in perfetto stile anni Cinquanta dell’America del boom economico dopo guerra”.
La Big Night Jive è un’orchestra composta da sette brillanti musicisti che interpretano un vasto repertorio di brani musicali, dallo Swing di Frank Sinatra e Tony Bennett alla musica Italiana di Buscaglione e Carosone, con un grande omaggio a due raffinati crooner di origine italo-americana e dalle radici abruzzesi: Perry Como, la sua famiglia era originaria di Palena, e Dean Martin, con padre e madre di Montesilvano; tra gli evergreen più amati dal pubblico, spiccano Caterina e That’s amore, canzoni ancor oggi utilizzate per spot pubblicitari televisivi. Perry Como ha venduto oltre cento milioni di dischi nella sua lunga carriera, dagli anni Trenta ai Novanta. A quanti gli chiedevano perché non avesse scritto un libro sulla sua storia, rispondeva semplicemente: “Sono un abruzzese che prima faceva il barbiere, poi è diventato cantante”. Dean Martin annoverava tra i suoi fan Elvis Presley; una delle sue canzoni più famose, Everybody loves somebody sometime del 1964, fu l’unica a scalzare i Beatles dalla cima delle classifiche di vendita nel periodo in cui le dominavano. L’appuntamento con The Big Night Jive Orchestra è per domenica 30 dicembre, presso il Centro Sportivo Silvestrina ad Altino, alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito.

Impostazioni privacy