Mosaici+artistici+con+i+tappi+nelle+scuole+di+Francavilla
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/550555-mosaici-artistici-tappi-nelle-scuole-francavilla.html/amp/

Mosaici artistici con i tappi nelle scuole di Francavilla

Francavilla al Mare. L’associazione Abruzzo Eco-Solidale, con il Patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e la collaborazione del Corpo Insegnante è lieta di coinvolgere gli alunni delle Scuole della città con il progetto in oggetto, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul riciclo e sulla solidarietà, attraverso la raccolta di tappi in plastica.

Il progetto: – tutti gli Istituti scolastici (Materne Elementari, Medie e Liceo) avranno a disposizione un supporto in cartone rettangolare con cornice; i ragazzi si procureranno del materiale necessario (tappi di plastica, colla, vernice, ecc) per la realizzazione di un QUADRO dal tema libero.

“Stappiamo la fantasia” Le opere realizzate saranno portate a termine entro il 23 dicembre; con l’occasione sarà consegnato a tutti gli alunni il Calendario 2018 di Abruzzo eco Solidale prodotto dal Comune di Francavilla al Mare e sarà eseguito un servizio fotografico a ricordo dell’evento e diffuso agli organi di stampa. I lavori saranno esposti al Palazzo Sirena, nella seconda metà di gennaio 2018, in collaborazione con la mostra “riciclarte” dell’artista Paride Mariotti.

Nel corso della mostra i lavori saranno votati dai visitatori per individuare: l’opera più originale, l’Istituto più coinvolgente. Sarà inoltre proposto ai visitatori l’eventuale acquisto delle opere esposte il cui raccolto potrà contribuire a portare a termine il progetto di AeS, vale a dire la donazione alla città di un’altalena speciale.

Gli Istituti vincenti riceveranno un attestato di Merito; Agli Istituti tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I volontari di AES desiderano ringraziare anticipatamente tutti per la collaborazione, già collaudata con i precedenti progetti di Natale 2015 e 2016 augurando BUON LAVORO e un BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO.

Una speciale opera sarà realizzata dai ragazzi di “Emozioni Onlus” e inviata ai ragazzi ricoverati presso il C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano, a suggellare il gemellaggio di amicizia e vicinanza tra le due città.