Torna a Villamagna la Festa dell’Albero

alberoVillamagna. Dopo diversi anni, torna a Villamagna, sabato 22 dicembre, la Festa dell’Albero, l’iniziativa dell’amministrazione comunale che vedrà gli alunni delle scuole del posto impegnati nella piantumazione di giovani alberi in alcune zone del centro storico.

“L’obiettivo – spiega meglio il sindaco Paolo Rosario Nicolò – è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla riscoperta e valorizzazione del verde urbano. La sua tutela deve infatti riguardare prima di tutto i più giovani, chiamati a comprendere l’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire in città sempre più soffocate dal cemento”.

L’iniziativa è portata avanti in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Bucchianico che, assieme a quella di Villamagna, alle scuole dell’infanzia e primarie, a insegnanti e amministratori si darà da fare per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

“L’evento si affianca alla Giornata nazionale dell’Albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – continua Nicolò –. Una mattinata all’insegna della natura, della didattica e del divertimento, rallegrata da canti, poesie e riflessioni dei piccoli protagonisti. In un periodo di crisi ed emergenza come quello che stiamo vivendo, avvicinare i più giovani a un tema come l’importanza della conservazione del patrimonio naturalistico è un qualcosa che di grande importanza soprattutto perché la didattica, unita all’elemento ludico, viene fatta vivere positivamente come un gioco in un momento che insieme diventa un insegnamento di vita”.

Impostazioni privacy