-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Torna a Villamagna la Festa dell’Albero

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 16:15

alberoVillamagna. Dopo diversi anni, torna a Villamagna, sabato 22 dicembre, la Festa dell’Albero, l’iniziativa dell’amministrazione comunale che vedrà gli alunni delle scuole del posto impegnati nella piantumazione di giovani alberi in alcune zone del centro storico.

“L’obiettivo – spiega meglio il sindaco Paolo Rosario Nicolò – è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla riscoperta e valorizzazione del verde urbano. La sua tutela deve infatti riguardare prima di tutto i più giovani, chiamati a comprendere l’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire in città sempre più soffocate dal cemento”.

L’iniziativa è portata avanti in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Bucchianico che, assieme a quella di Villamagna, alle scuole dell’infanzia e primarie, a insegnanti e amministratori si darà da fare per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

“L’evento si affianca alla Giornata nazionale dell’Albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – continua Nicolò –. Una mattinata all’insegna della natura, della didattica e del divertimento, rallegrata da canti, poesie e riflessioni dei piccoli protagonisti. In un periodo di crisi ed emergenza come quello che stiamo vivendo, avvicinare i più giovani a un tema come l’importanza della conservazione del patrimonio naturalistico è un qualcosa che di grande importanza soprattutto perché la didattica, unita all’elemento ludico, viene fatta vivere positivamente come un gioco in un momento che insieme diventa un insegnamento di vita”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate