I giovani di Ripa Teatina incontrano quelli di San Bartolomeo in Galdo in nome di Rocky Marciano

Rocky_MarcianoRipa Teatina. “Le trove proprie belle ‘sta parlate e m’è rimaste ‘mpress’entra lu core, da mamme e patre me le so’ ‘mparate e me l’ha messe’mpette pure sciore”. Con i versi di una poesia in dialetto abruzzese gli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Bartolomeo in Galdo hanno accolto ieri i loro coetanei di Ripa Teatina. Un incontro voluto dall’associazione fortorina “Centro storico” per rafforzare il gemellaggio sancito nel 2010 tra i due Comuni in nome di Rocky Marciano.

I ragazzi sono stati accolti dall’amministrazione nella pinacoteca comunale, dove hanno assistito alla proiezione di immagini e video riguardanti l’inaugurazione della statua di Rocky Marciano a Brockton, a cui erano presenti anche gli amministratori di San Bartolomeo in Galdo e Ripa Teatina.

“Il nostro gemellaggio non deve essere solo una fomalità – ha affermato durante l’incontro Gianluca Palladinetti, assessore allo Sport del Comune ripese che da oltre dieci anni lavora per mantenere desta la memoria di un concittadino che ha portato in alto i nomi di Ripa e San Bartolomeo –. Questo incontro dev’essere infatti lo stimolo per creare una rete di scambio culturale ed economica in nome di un campione che nella sua vita non è stato solo un pugile, ma anche un uomo che ha saputo guardare al prossimo con amore. Il sodalizio tra le nostre comunità deve essere, insomma, soprattutto per voi un’occasione da cui trarre vantaggi nel futuro, anche in termini di occupazione e marketing”.

All’incontro ha portato il suo contributo anche Rossana Marinelli, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Ripa Teatina, che ha spronato i ragazzi a trarre frutti importanti da questa esperienza. “Da questa amicizia – ha infatti sottolineato – deve nascere uno scambio culturale che vi aiuti a crescere”.

La cerimonia si è conclusa con un dono offerto dai ragazzi delle scuole di San Bartolomeo agli amici di Ripa Teatina.?La giornata è poi proseguita con la visita guidata nel centro storico di San Bartolomeo e al mercatino di Natale organizzato dalla Pro Loco. L’incontro si è concluso con un concerto dei ragazzi delle scuole medie di entrambi gli istituti nella chiesa Madre.

 

Impostazioni privacy