Chieti, al via le manifestazioni natalizie

presentazione_cartellone_natalizio_2012_chietiChieti. Alle porte del ponte dell’Immacolata, in Comune a Chieti è stato presentato il cartellone delle manifestazioni natalizie che, nonostante sia votato al risparmio in un momento di forte crisi economica, è ricco di iniziative (sono infatti 60 gli eventi inseriti nel calendario).

“Ho deciso di risparmiare sulle luci natalizie – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio –. Si tratta di circa 40 mila euro che ho deciso di investire in altre attività. Avremmo potuto spendere la stessa cifra dello scorso anno, ma in questo modo avremmo dovuto rinunciare ad altre attività. Ho deciso di investire sul Presepe Vivente per l’importanza della manifestazione che, oltre ad attrarre un migliaio di persone, impegna un centinaio di partecipanti delle varie confraternite. A tale proposito, la novità di quest’anno è il Presepe di via Arniense. La riduzione di spesa rispetto allo scorso anno è di circa 20 mila euro, l’anno scorso avevamo a sua volta risparmiato il 20-30% rispetto all’anno precedente. Il budjet per le manifestazioni natalizie di quest’anno è di 67 mila euro, soltanto un paio di anni fa avevamo investito circa 120 euro, quasi il doppio. Gli eventi inseriti in calendario sono 60 e si tengono prevalentemente nelle chiese, nelle strade e nelle piazze del centro storico. La campagna di promozione avviene con manifesti 6×3 e con 10 mila depliant. Tra le viarie iniziative c’è il ripetersi dell’attività commerciale dei mercatini di Natale curati dall’assessore Viola con le associazioni di categoria. Importante è il Chorus Inside che attrarrà circa un migliaio di persone da tutta Europa. Altri eventi sono riferiti ad una scommessa che abbiamo fatto che è quella di far vivere i nostri monumenti. Altra novità di quest’anno sono gli alberi di Natale mesi a disposizione dalle scuole, si tratta di 35 alberi che i bambini provvederanno ad addobbare. Il 22 dicembre, data di chiusura delle scuole, gli alberi verranno ritirati ed esposti nelle strade centrali della città. Chi ha ritenuto di investire per il Natale lo ha fatto, ad esempio i commercianti hanno deciso di investire ed hanno investito. Devo dire che le associazioni di questa città funzionano, è una città viva culturalmente”.
Tra gli eventi principali si registrano: dal 16 dicembre all’8 gennaio nella chiesa di San Domenico “Mostra di Presepi Artistici” a cura del maestro Di Iorio; il 9 dicembre IV Festival Internazionale “Chorus Inside Christmas”; lo stesso giorno alla Villa Comunale “Writer contest” a cura dell’associazione CH’Art; il 12 dicembre alle ore 17 al Museo Archeologico di Villa Frigerj “Valerio Cianfarano a 100 anni dalla nascita” a cura dell’associazione “Noi”; il 16 dicembre dalle ore 20 al Teatro Supercinema “Concerto Fanfara dei Carabinieri” a cura dell’Avis comunale; per arrivare al 6 gennaio con il Presepe Vivente a cura dell’associazione Teate Nostra che si terrà nel centro storico e nei siti archeologici e la Befana del Vigile che si terrà al Teatro Marrucino dalle 10 alle 12.30 a cura del Comando di Polizia Municipale.
“Voglio ringraziare i commercianti di via Arniense – ha rimarcato l’assessore al Commercio del Comune di Chieti, Antonio Viola – che si sono organizzati tra di loro per addobbare la strada. Voglio ringraziare anche le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato) che si sono adoperati con un mercatino a tema. Sarà un Natale all’insegna dei mercatini, la cosa che mi ha fatto piacere è che i mercatini vengono organizzati in tutte le zone della città. Veramente tutta la città è coinvolta in questo percorso commerciale”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy