Un Natale di eventi a Francavilla

francavillaFrancavilla al Mare. E’ un calendario delle manifestazione natalizie per tutti i gusti quello messo a punto dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare.

Eventi che interesseranno, tutti i giorni, diverse zone della città, da piazza Sirena a rione Michetti, da contrada Valle Anzuca a piazza Sant’Alfonso e piazza Adriatico per arrivare al paese alto, dove sarà protagonista, ancora una volta, il Museo Michetti che ospiterà diverse mostre e la XX edizione del celebre “Premio Gabriele d’Annunzio – Concorso Nazionale di Pittura e Scultura” in programma dal 9 al 15 dicembre prossimi.

Novità assoluta del calendario 2012 è il Pala Feste, una struttura riscaldata con posti a sedere e giochi gonfiabili per bambini, in piazza Sirena, che sarà inaugurata domani alle ore 18, e che fino all’Epifania sarà il fulcro del Natale francavillese.

Le manifestazioni natalizie si apriranno già da questo fine settimana, quando le strade e le piazze si animeranno di musiche, colori e tradizioni natalizie con “Babbo Posta”, la “Quinta Festa della Solidarietà”, l’inaugurazione del presepe di Palazzo Sirena, i giochi per bambini con “Christmas Magic Globe” e la “Festa dei maggiorenni”, che vedrà protagonisti i neodiciottenni francavillesi, tra esibizioni di danza, musiche e premiazioni.

Il programma prevede, tra le tante manifestazioni, l’evento “Eccellenze d’Abruzzo”, una mostra di artigianato ed enogastronomia, a cura di “Terra Amica”, in programma a Palazzo Sirena sabato 15 e domenica 16 dicembre e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del prestigioso Ente Mostra Artigianato di Guardiagrele.

Poi teatro di burattini, concerti, anteprima del “Festival della Chitarra” e di “Donne in Jazz”. Senza dimenticare le due figure tradizionali e immancabili delle festività natalizie: ampio spazio, infatti, sarà dato a Babbo Natale e alla Befana e ancora “La Tombola della risata”, aspettando il nuovo anno, in programma domenica 30 dicembre 2012, a partire dalle ore 18 nel Pala Feste di piazza Sirena, dove sarà assoluto protagonista il cabarettista abruzzese ‘Nduccio.

“Abbiamo messo a punto un calendario natalizio realizzato al massimo delle nostre potenzialità” afferma il sindaco, Antonio Luciani. “Un calendario  realizzato spendendo molto meno dello scorso anno. Per quanto riguarda invece le luminarie, abbiamo deciso di predisporle perché riteniamo che non si possono spegnere le città, perché non possiamo ammainare la bandiera della speranza. Perché è compito di noi amministratori ridare slancio a questa città. Questo calendario è il primo frutto delle riunioni della ‘Cabina di Regìa Agricoltura, Commercio, Turismo’, grazie alla quale nel prossimo mese di febbraio saremo in grado di proporre già un’anteprima degli eventi dell’estate 2013. Nel frattempo, dato l’allarme della Prefettura di Chieti, che per questo fine settimana prevede la possibilità di nevicate anche sul livello del mare, abbiamo già predisposto il Piano neve, in modo tale da intervenire in maniera efficace in caso di necessità. In tal senso, i cittadini per comunicazioni, segnalazioni e qualsiasi tipo di necessità possono contattare i seguenti numeri telefonici: 085.4920241; 329.1712325; 329.1711863”.

Impostazioni privacy