Al via il Natale di Ripa Teatina

albero_nataleRipa Teatina. Si chiama “Il mio Natale a Ripa 2012” il concorso fotografico organizzato dall’amministrazione guidata da Ignazio Rucci e rivolto a tutti i fotografi dilettanti residenti a Ripa Teatina che intendono mettersi in gioco e condividere le proprie esperienze fotografiche.

Tre  le modalità di espressione con cui gli artisti potranno interpretare le feste natalizie. Le foto potranno infatti essere d’ambiente (paesaggi e architettura), di figure (primi piani, close-up e macro) e reportage (fotografie di cronaca e istantanee del momento).

Il concorso prevede tre sezioni: bambini (per aspiranti fotografi dai 5 agli 11 anni), ragazzi (dai 12 ai 18 anni) e adulti. Ad essere premiata sarà la prima opera di autori diversi delle singole sezioni.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente iscriversi gratuitamente presso la bottega “L’Officina delle Donne” di via Marcone, a cui sarà possibile rivolgersi fino al 29 dicembre 2012. Le foto dovranno essere consegnate in busta chiusa entro e non oltre la stessa data presso la bottega in questione.

“Con questo concorso – commenta il sindaco Ignazio Rucci – vogliamo avvicinare i cittadini a Ripa Teatina e accrescere il loro senso di appartenenza a questa comunità. Allo stesso tempo intendiamo offrire nuovi strumenti ai nostri concittadini: per prepararsi al concorso, infatti, chiunque potrà usufruire di un mini corso gratuito di fotografia che sarà tenuto presso la sede del Centro Anziani”.

L’iniziativa rientra nel ricco calendario natalizio 2012 con cui l’amministrazione comunale di Ripa Teatina intende festeggiare il periodo più magico dell’anno. “Si parte sabato 8 dicembre con l’inaugurazione dei Presepi della convivialità – spiega meglio il primo cittadino – e poi via a feste, recital e concerti natalizi”.

Un occhio di riguardo sarà ovviamente rivolto ai più piccoli, che saranno i protagonisti di alcuni dei principali momenti in programma. “Giovedì 20 dicembre alle 10.00 nella sala polifunzionale – fa sapere in proposito Rucci – si terrà ad esempio “Diritti… verso il Natale”, una rappresentazione della scuola dell’Infanzia statale “S.Maria delle Vittorie”, mentre alle ore 18.00 nella Chiesa del Convento si potrà assistere al concerto natalizio della scuola primaria dal titolo ‘Il mondo che vorrei’”.

Ma non è tutto. Appuntamento mercoledì 26 dicembre alle 17.00 nella Sala Polivalente Comunale con “Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti”, la lettura d’autore delle più belle lettere natalizie con animazione e tanto divertimento.

Le manifestazioni si concluderanno domenica 6 gennaio alle ore 19.00, quando nella sala polivalente si terrà la cerimonia conclusiva dei Presepi della Convivialità con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Il mio Natale a Ripa 2012”.

“Questi eventi – commenta il sindaco – mettono al centro dell’attenzione le famiglie e i bambini senza trascurare i giovani e gli appassionati di musica, cultura e teatro. Il nostro obiettivo è rendere attraente questo territorio: vogliamo che sia i cittadini che i turisti godano delle bellezze e dell’atmosfera magica del nostro comprensorio”.

 

Impostazioni privacy