Chieti, progetto Erasmus: visita dei Paesi partner presso l’Istituto Comprensivo 1

Chieti. Nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2017 delegazioni provenienti da Grecia, Romania, Lettonia e Turchia saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo 1 che, nell’ambito degli scambi Erasmus, si è visto approvare ben due progetti.

Nella giornata di domani, dopo un incontro con i docenti presso la Scuola secondaria di primo grado “Chiarini – De Lollis”, i rappresentanti dei Paesi partner del progetto visiteranno il Museo archeologico de La Civitella, il Museo d’Arte “Costantino Barbella” e il Teatro Marrucino.

“Sono lieto dell’ottimo risultato conseguito dalla Scuola Chiarini che è risultata essere capofila nel progetto denominato “Analysing moral values in films and acting out” – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro – e partner nel progetto “Stories all over Europe”. In comune i due progetti hanno la durata biennale 2017-2019, la mobilità di docenti ed alunni, il tema dell’inclusione, l’uso delle nuove tecnologie, la possibilità di comunicare in inglese e di mettere in gioco le competenze sociali e lo scambio di buone prassi. I percorsi si articolano su tematiche differenti, coinvolgendo alunni di ordini di scuole diversi. In “Analysing moral values in films and acting out” i ragazzi delle seconde classi della Scuola Secondaria “Chiarini” e “De Lollis” saranno impegnati nell’inventare storie sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione da trasformare in un cortometraggio. In “Stories all over Europe” il fil rouge sarà l’integrazione attraverso la conoscenza di culture diverse da quelle di appartenenza”.

Impostazioni privacy