Casalbordino, all’Oratorio della Parrocchia di Miracoli ‘Incontro con l’arte’

Casalbordino. Domenica 26 novembre l’Oratorio della Parrocchia di Miracoli di Casalbordino ha organizzato la prima edizione di “INCONTRO CON L’ARTE…per principianti ed esperti di ogni età”, un concorso a premi dal titolo “Natività …la nascita”.

Già dalla mattina gli organizzatori hanno accolto i partecipanti mettendo a loro disposizione l’ampio salone parrocchiale e, consapevoli di aver scelto un tema particolarmente impegnativo, hanno lasciato i partecipanti liberi di esprimersi attraverso qualsiasi forma artistica figurativa concedendo loro ampia discrezionalità nell’utilizzo di tecniche e materiali.

I lavori sono proseguiti alacremente fino al pomeriggio con una sola interruzione per il pranzo condiviso in allegra compagnia tra i partecipanti.

Dal momento che gli organizzatori non avevano previsto alcun limite di età, è stato interessante vedere cimentarsi nel lavoro creativo non solo artisti in erba ma anche genitori e nonni che hanno favorito l’instaurazione di un clima di simpatica e bonaria competizione.

Al termine dei lavori, le opere sottoposte al vaglio della giuria sono state tra le più diverse: dalla pittura su foglio di una mamma in attesa passando per la scultura delle statuine dell’immancabile presepe per approdare ad un’interessante immagine in chiaroscuro della Natività dal sapore orientale,.

In definitiva, ogni artista ha saputo esprimere la propria creatività senza censure o limiti di sorta ed è per questo motivo che, in seguito alla premiazione delle opere giudicate migliori, comunque a tutti è stato consegnato un premio di partecipazione.

Va rimarcato che i concorrenti hanno testimoniato, ciascuno con la propria sensibilità e peculiarità espressiva, che solo contemplando con stupore il Mistero della nascita di Gesù scopriamo che veramente Dio si è fatto carne ed è venuto in mezzo a noi per dare un senso alla vita di ogni uomo e quindi di tutto il mondo.

Tutte le opere del concorso potranno essere ammirate in occasione della rappresentazione del Presepe vivente che si svolgerà, come consuetudine, presso la Parrocchia di Miracoli durante il periodo natalizio.

Impostazioni privacy