Musica classica, 20 borse di studio dal Comune di Villamagna agli studenti più meritevoli

spartitoVillamagna. Si terrà questa sera a partire dalle 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Villamagna la tradizionale consegna delle 20 borse di studio che ogni anno l’amministrazione guidata da Paolo Rosario Nicolò mette a disposizione ai 20 ragazzi più meritevoli delle scuole elementari e medie del comprensorio che si sono avvicinati al mondo della musica classica tramite l’Associazione Musicale Tollese.

“Si tratta di un momento molto importante per Villamagna e per Palazzo di Città – commenta in merito Nicolò – che ribadisce il sodalizio fra l’amministrazione comunale e la sezione dell’Amt presente nel nostro territorio”.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni, che proprio nella musica possono rintracciare una ragione di conforto, discussione e un modo per conoscersi e divertirsi. “Ascoltare musica, ma soprattutto fare musica – continua il sindaco di Villamagna – aiuta moltissimo le aree dell’attenzione, della memoria, dell’apprendimento. Come alcune importanti esperienze insegnano, in numerosi paesi la musica è lo strumento, il veicolo, la terapia per aiutare giovani che vivono situazioni di grave degrado sociale. Così anche nel nostro Paese, dove la generalizzata caduta di interessi sempre più diffusa porta spesso i giovani a chiedere sommessamente aiuto”.

Da qui l’idea dell’amministrazione comunale di Villamagna di realizzare progetti educativi che diano risposte ai bisogni odierni  e permettano la collaborazione effettiva tra il pubblico e il privato.

Impostazioni privacy