A Tollo la Giornata Europea dell’Enoturismo

TolloTollo. Si terrà domenica, a partire dalle 17.30 nell’auditorium comunale di Tollo, la Giornata Europea dell’Enoturismo, un appuntamento organizzato dall’amministrazione di Angelo Radica in collaborazione con Onav Abruzzo.

Vino, cibo e territorio le parole d’ordine dell’evento, che si propone di fornire le testimonianze più interessanti di best practise in tema di enoturismo.

“L’obiettivo” spiega il sindaco di Tollo “è quello di approfondire una tematica di fondamentale valore per un territorio come il nostro, che vanta una lunga e importante tradizione enologica. L’enoturismo è infatti uno strumento di grande influenza sia per la valorizzazione del vino sia per i luoghi di produzione strettamente legati a esso”.

Neo eletto nel Consiglio nazionale di Città del Vino, il primo cittadino ricorda a questo proposito la crescita costante dell’enoturismo degli ultimi anni, che vede un turista sempre più interessato a scoprire quei luoghi in cui c’è un forte legame tra vino, cibo, paesaggi e prodotti tipici. “Solo mediante l’enoturismo e il turismo rurale” prosegue Radica “è pertanto possibile promuovere le peculiarità del nostro prezioso territorio in termini di enogastronomia, cultura, arte, natura”.

All’incontro di domenica 11 novembre interverranno alcune tra le maggiori personalità di spicco del settore. Accanto al primo cittadino sarà infatti presente Fabrizio Montepara, vice presidente di Città del Vino. Parteciperanno inoltre Mimmo D’Alessio, presidente dell’Accademia della Cucina e Alessandro Sonsini, architetto e autore del programma televisivo “Talenti e Territori”.

Le conclusioni della giornata saranno a cura di Avelio Burini, coordinatore delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. A conclusione della serata è prevista la degustazione dei vini novelli delle aziende Citra e Cantina Tollo.

Impostazioni privacy