Due scuole di Vasto premiate a Napoli

Napoli. A Napoli la Cerimonia di premiazione del progetto promosso da Fondazione Napoli Novantanove e dal MIUR, presso Teatrino di Corte di Palazzo Reale, alla presenza di 396 studenti provenienti da tantissime città italiane coinvolte, da Nord a Sud dell’Italia, da Gorizia a Bagheria.

Delle tre Scuole Abruzzesi premiate nella Cerimonia due Scuole sono di Vasto: la Media Rossetti e il Liceo Scientifico Mattioli.

“Un momento importante – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna- di scambio culturale e di amicizia tra scuole che puntano a un progetto nobile. Uno scambio tra due città, Vasto e Napoli, che sono legate da storia, affinità e legami importanti”.

“Iniziative di questo tipo ci rendono orgogliosi del grande patrimonio storico ed artistico del nostro paese. I Progetti presentati sono progetti di educazione permanente non solo di approfondimento e di ricerca storica, ma anche di sviluppo delle competenze di cittadinanza e del senso civico. Fonte Nuova e la Chiesa di San Sisto sono le protagoniste di questa giornata e siamo particolarmente orgogliosi, anche in vista della ricorrenza dell’ anno europeo del patrimonio culturale 2018. Ci impegneremo per cercare di recuperare questi monumenti non soltanto alla memoria, ma anche all’uso pubblico con una riqualificazione adeguata”.

Questo il commento dell’Amministrazione Comunale nelle parole degli assessori all’ Istruzione e Decoro Urbano, Anna Bosco e Luigi Marcello, intervenuti durante la cerimonia.

È in programma anche una cerimonia ufficiale di adozione e di consegna simbolica della cura dei monumenti scelti alle Scuole aderenti.

Complimenti sinceri agli studenti: (Dalla Scuola Rossetti): AlessioSacchetti, ChiaraNatarelli, VittoriaConti, EugeniaMastrullo, AngelicaStivaletta, GiuliaRiganelli, GiorgiaRuffilli, AndreiRusu, BenedettaGalante. (Dal Liceo scientifico):Corrado Sambrotta,Giacomo Calvano,Chiara Laudit,DominikMiotla, DaniloVicoli,MicheleTaraborreli.

Un pensiero grato anche a Maria Grazia Angelini,Maria Pia Di Carlo ed agli insegnanti Luigi Murolo, Rosanna Valentini, Elisabetta Folcando,Stefania d’Orazio, Emma Columbro, Alessandra Minerva, Paolo Calvano e Domenica Di Pasquale e a quanti hanno collaborato.
Sul sitohttp://www.napolinovantanove.org/ l’atlante dei monumenti adottati.

Impostazioni privacy