Casalincontrada, un nuovo libro di Fausto De Sanctis

Casalincontrada. Dopo l’appuntamento del 16 settembre scorso a Fallo, l’amministrazione comunale di Casalincontrada, con il supporto del locale “Centro Studi Delollisiani”, organizzadomenica5 novembre 2017, a partire dalle ore 16:30, una nuovapresentazione del libro del prof.Fausto De Sanctis, “Alceste de Lollis poeta, scrittore e patriota del Risorgimento”, da pocopubblicato dalla casa editriceSigraf di Pescara.

Il denso volume colma una lacuna nella storiarisorgimentale, perché Alcestede Lollis (Fallo 1820-Casalincontrada1887), stranamente ignorato dagli studi editi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rappresenta invece una personalità di elevata statura intellettuale, espressione di quell’illuminata e operosa borghesia abruzzese, partecipe e spesso protagonista dei cruciali fermenti sociopolitici di gran parte dell’Ottocento: una generazione dotata di rigorosa idealità e spirito risorgimentali, nonché della capacità di confrontarsi con la cultura nazionale ed europea senza dismettere i legami e l’attenzione amorevole per la terra d’origine.

Oltre all’editore, parteciperanno all’evento, che si svolgerà nella sala consiliare di piazza Alceste de Lollis, il sindaco di CasalincontradaVincenzo Mammarella, il nuovo parroco NishanthTiburtian e il sindaco di Fallo, Alfredo Pierpaolo Salerno. Presenterà il volume l’insegnante e scrittrice guardieseElsa Flacco. Hanno già assicurato la loro presenzaalcuni componenti della famiglia De Lollis, rappresentanti del mondo civile, religioso, militare e della cultura. Incontri con l’Autore sono inoltre previsti per i mesi di novembre e dicembre, nei licei classici “G. B. Vico” di Chieti e “Domenico Cotugno” dell’Aquila, nei quali Alceste è stato preside dal 1862 al 1876.

Impostazioni privacy