Francavilla, al MuMi celebrata l’ottava Giornata del Contemporaneo

azione_pittorica_collettiva_mumiFrancavilla al Mare. A Francavilla al Mare è stato avviato un percorso artistico che ha portato alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere, promosso dal centro culturale di arti visive “Kaleidos” e dalle società “Sfera design” ed “Eventoinpiù” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare.

Al Museo Michetti, nell’ambito dell’ottava Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), si è svolto un happening-performance nel corso del quale un gruppo di persone comuni, formato perlopiù dai ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Umberto Pomilio” di Chieti diretto da Anna Maria Giusti e dai cittadini di Francavilla al Mare, ha dato vita ad un’opera d’arte collettiva. L’esperienza pittorica, intitolata “Incontrarsi per dirsi noi”, è stata guidata la pittrice pescarese Anna Seccia, in attività sin dagli anni ‘60, da sempre impegnata nell’ambito dell’arte relazionale. L’evento è stato curato del critico d’arte Massimo Pasqualone.
“Si tratta di un’attività relazionale – ha spiegato Anna Seccia – che coinvolge le persone a livello emotivo, il lavoro andrà a Padova e sarà presentato qui il 23 ottobre. I ragazzi hanno seguito con grande attenzione. È un percorso basato sulla creatività che serve per fare avvicinare i giovani all’arte. Sono vent’anni che faccio questo lavoro, adesso lo svolgo in modo più continuativo. Ho lavorato a Venezia e Pescara fino a creare un luogo della collettività con 800 ragazzi. Quindi per me è importante che i ragazzi entrino in un percorso di collettività”.
Nel pomeriggio è stata inaugurata la mostra dal titolo “L’immaginario e la forma” attraverso la quale le sale del Museo Michetti accolgono, da ieri 6 fino al 20 ottobre 2012. L’inaugurazione è avvenuta in occasione della “VIII Giornata del Contemporaneo”, organizzata da AMACI –  Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la mostra “L’immaginario e la forma” è promossa da PAE Pescara Art Evolution. Una mostra di arti visive con la partecipazione di 37 artisti contemporanei di fama nazionale e l’omaggio all’artista Gaetano Pallozzi a cura di Duccio Trombadori. Nella mostra vi è una sezione “ Giovani Talenti”con l’esposizione di opere di 22 artisti.
“Pienamente convinti – afferma l’assessore alla Cultura, Pina Rosato – che i giovani talenti, i quali coltivano sentimenti e passioni per le arti, nessuna esclusa, vadano accompagnati e sostenuti nel loro viaggio di ricerca di sensazioni, di emozioni e di inquietudini, per raggiungere la meta della comprensione e dell’interpretazione dell’inquietante contemporaneo. L’opera che viene realizzata oggi verrà presentata il prossimo 27 ottobre qui al Museo Michetti, verrà venduta a tasselli ed il ricavato andrà devoluto alle attività ludiche dei ragazzi dell’Emilia Romagna. Inoltre, considerata la critica situazione economica che condiziona pesantemente il mondo della cultura e delle arti, confidiamo nei giovani talenti che, con la loro forza generazionale e con le loro convinzioni, sono al contempo portatori e fruitori di un ruolo sociale che assume l’arte per dare vita ad una rinascita globale quale speranza per il futuro. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo e ruolo, hanno collaborato per promuovere e organizzare tale evento”.

Francesco Rapino

 


Impostazioni privacy