Taranta Peligna, scade il 10 novembre la partecipazione al VI Premio giornalistico ‘Pietro Di Donato’

L’Aquila. C’è tempo fino al 10 dicembre p.v. per partecipare al Premio Giornalistico “Pietro di Donato” promosso dal Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con INAIL Abruzzo, ANCI, ANMIL, Ordine dei Giornalisti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), ENEL SpA, con l’adesione della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Regione Abruzzo, presentato questa mattina alla Camera dei deputati, alla presenza dell’Onorevole Maria Amato, del Sottosegretario alla Giustizia Onorevole Federica Chiavaroli, del Presidente del FNSI Beppe Giulietti, del Presidente ANMIL Franco Bettoni, del Sindaco di Taranta Peligna Marcello Di Martino e del Direttore regionale inail Abruzzo Nicola Negri.

La notorietà dello scrittore tarantolese costretto, dopo la morte del padre, a lavorare come muratore per mantenere la madre e i suoi otto fratelli, “esplose” nel 1939 con la pubblicazione del suo primo romanzo “Cristo tra i muratori”, definito dalla critica contemporanea “uno dei più grandi romanzi proletari di tutti i tempi”, in cui racconta la tragica morte del padre Geremia, operaio edile deceduto sul cantiere il Venerdì Santo del 1923, e dal quale è stato tratto il film “Cristo fra i muratori” di Edward Dmytryk con Sam Wanamaker e Lea Padovani.

Novità di quest’anno è l’assegnazione di 6 premi (un primo ed un secondo posto per ogni sezione – carta stampata, radio-tv e internet) a quanti si saranno distinti nella realizzazione di un articolo o un’inchiesta su carta stampata, tv, radio o internet, aventi per tema la sicurezza in ambiente di lavoro. Le produzioni giornalistiche ammesse dovranno essere datate tra il 20 ottobre 2017 e il 10 dicembre 2017 e spedite entro la stessa data (esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo mail: nfo@premiopietrodidonato.it. Saranno attribuite altre menzioni e, tra queste, Il Premio Speciale per il Settore agricolo, a cura della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Sarà la prestigiosa Giuria – composta da Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente di Giuria; Tiziano Treu, già Senatore della Repubblica, già Ministro del Lavoro e componente del CNEL; Giuseppe Giulietti, Giornalista e Presidente FINSI, Lucia Annunziata, già Presidente della Rai e da Nicola Negri, Direttore regionale inail Abruzzo – a scegliere i vincitori, cui verranno riconosciuti un premio di 2.000 euro per i primi classificati e uno di 500 euro per i secondi classificati, che dovranno essere ritirati nel corso di una Cerimonia che si terrà nel pomeriggio del 16 dicembre 2017 a Taranta Peligna.

Per il Direttore Negri “L’importante appuntamento annuale del Premio Di Donato costituisce per la Regione Abruzzo un evento di risonanza nazionale, denso di significato anche per lo spessore dei componenti della Giuria, in cui il tema della diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro si coniuga con l’aspetto letterario della narrativa e dell’informazione”. “A tale scopo”, ha aggiunto il Dott. Negri, “mi auguro un’ampia partecipazione dei giornalisti di ogni città d’Italia affinché il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro diventi sempre più impegno concreto e condiviso da tutti”. Per informazioni, regolamento e modulo di adesione: www.premiopietrodidonato.it.

Impostazioni privacy