A Casacanditella è in arrivo ‘La Desolata’

casacanditellaCasacanditella. Sabato prossimo, 15 settembre, la Comunità Parrocchiale di Sonnino, in provincia di Latina e il coro Don Antonio Francescomarino saranno ospiti di Casacanditellaper ricambiare la visita che gli amici del Comune teatino hanno tenuto il 24 luglio 2011 in occasione della conferenza-incontro sulla straordinaria tradizione che accomuna le due realtà, La Desolata.

Il gruppo arriverà a Casacanditella alle 10.30 e alle 11.00 incontrerà il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per un saluto di benvenuto. Seguirà una visita nel centro storico e poi per tutti l’appuntamento è nella chiesa parrocchiale per la Santa Messa delle 18.00, che si chiuderà con il Canto de “La Desolata” e che vedrà uniti il Gruppo Parrocchiale di Sonnino e quello di Casacanditella.

”Ciò che ci lega alla comunità di Sonnino è una tradizione antichissima – spiega il primo cittadino Giuseppe D’Angelo – che si fonda su un canto del venerdì santo con cui i fedeli piangono insieme a Maria Addolorata la perdita di suo Figlio, il Cristo Morto. Giunto fino ai giorni nostri con il nome de “La Desolata”, attraverso un’accurata ricerca sui testi sacri si è scoperto che il canto della nostra collettività ha molte similitudini con quello della comunità religiosa di Sonnino.  Da qui è nata la volontà di raccogliere maggiori informazioni e di condividere questa antica tradizione per creare un filone culturale in grado di arricchire la storia delle nostre due realtà”.

Oltre all’aspetto puramente devozionale, l’appuntamento si fonda quindi su un’attenta ricerca storica volta a scoprire gli autori della musica e delle parole dell’antico canto e di chi a Casacanditella e a Sonnino ha dato materialmente inizio a questa tradizione.

Impostazioni privacy