Chieti, l’estate di San Martino

Chieti. Il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo ha proposto la realizzazione di n. 5 progetti, dal titolo “La solidarietà non va in vacanza”, pensati in co-progettazione con le organizzazioni di volontariato, realizzati nel periodo ESTIVO (luglio-settembre 2017) nel territorio della provincia di Chieti.

L’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, in collaborazione con la Protezione Civile Valtrigno, l’Associazione Aspiedavid Abruzzo e Medmedicine, ha risposto all’avviso presentando il progetto: “L’Estate di San Martino”, riscuotendo così successo nella commissione esaminatrice.

Ogni Associazione partner del progetto di Erga Omnes ha proposto un’attività, arricchendo la progettazione e rimarcando soprattutto la collaborazione.

Le attività sono state rivolte a tutti, dai bambini agli adulti, totalmente gratuite, incrementando la crescita sociale e culturale. Attraverso tale progetto è stata rimarcata l’importanza del volontariato, svolgendo varie inziative nel periodo estivo, proprio perchè la solidarietà non va mai in vacanza.

Le attività sono state le seguenti:
Associazione VALTRIGNO
Formazione e prevenzione sulle norme comportamentali della sicurezza domestica, nozioni di primo soccorso (ad esempio: gestione chiamata di soccorso in ambienti ostili, gestione situazioni emergenziali).
Attività, per genitori e figli, guidate e supervisionate da istruttori esperti geo-naturalisti, con trasporto compreso:
• Orientamento e cartografia, per imparare a muoversi in ambienti naturali
• Escursioni in varie riserve naturali della provincia di Chieti e Pescara
• Arrampicata in una parete
L’obiettivo è stato quello di incrementare l’esplorazione del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni pianificate, con la presenza di esperti geonaturalisti; apprendere le tecniche di primo soccorso, con l’obiettivo di prevenire le situazioni di pericolo e insegnare le diverse fasi di emergenza.

Associazione ASPIEDAVID
Sei incontri di formazione teorico-pratica, rivolta agli adulti, che uniscono il linguaggio e le pratiche del teatro; i temi sono stati:
• Linguaggio del corpo
• La comunicazione per armonizzare il gruppo
• La comunicazione per la Rlazione
• La comunicazione per la gestione dei Conflitti
• La comunicazione per la Creazione delle scene
• La comunicazione per la Condivisione
È stato realizzato un percorso formativo per aiutare la vita sociale dei partecipanti negli aspetti professionali e personali e per costituire un riferimento espressivo, favorendo così la creazione di gruppo e per costruire un team unito, creativo, molto motivato e con una leadership diffusa.
L’obiettivo è stato quello di dare l’opportunità di interagire, mettersi in gioco, conoscere aspetti diversi di se stessi e degli altri; comprendere l’importanza della comunicazione non verbale, delle pratiche comunicative personali e di gruppo. Saper comunicare è un’abilità che si apprende.

Associazione ERGA OMNES
Attività rivolte ai bambini, finalizzate al benessere e a una maggiore consapevolezza del proprio corpo:
• Laboratorio di danza e psicomotricità
• Laboratorio di batteria
• Caccia al tesoro
• Laboratorio creativo
• Aiuto compiti estivi
L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i bambini del territorio in diverse attività ludico e ricreative ed aiuto compiti estivi, favorendo l’interazione sociale e al tempo stesso stimolando la creatività e la fantasia.

Il 22 Settembre c’è stato un incontro finale, dove sono stati accolti i feedback dei partecipanti e presentati i progetti futuri, sempre in stretta collaborazione con il Csv di Chieti.

Impostazioni privacy