Francavilla, fuochi d’artificio e Gospel Sound Machine nella notte di San Franco

fuochi_sul_mareFrancavilla al Mare. Arriva domani, sabato 18 agosto, dalle ore 24:00, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate francavillese: i tradizionali Fuochi a Mare. L’evento che, anno dopo anno, ha scandito le estati di Francavilla, i sogni e i desideri delle decine di migliaia di persone che ogni 18 agosto “invadono” ogni angolo della città per assistere, con il naso all’insù, ai fuochi pirotecnici.

A quei giochi di suoni e luci che si abbracciano con il cielo stellato facendo sognare, giocare con la fantasia, tornare indietro nel tempo, esprimere desideri, quando alla mezzanotte, dal Pontile a Mare, inizia il rintocco magico dei fuochi per l’ora più suggestiva e ricca di emozioni dell’estate. Nell’ambito dell’evento, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, ritorna “All night long”, l’intrattenimento prima e dopo i fuochi, scandito in piazza San Franco, a partire dalle ore 21:30, con il concerto dei Gospel Sound Machine, e in piazza Sirena e nelle zone limitrofe con musica, discoteca a cielo aperto, danze e tanto divertimento.

Si aprirà quindi con il concerto dei Gospel Sound Machine, la tanto attesa notte dei Fuochi a Mare di sabato 18 agosto. Il sodalizio, formato da musicisti e cantanti sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Zenni, si esibirà, a partire dalle ore 21:30, in piazza San Franco. Costituitosi nel 2005 dall’aggregazione di artisti di eterogenee realtà, il giovane gruppo dei “Gospel Sound Machine” gode già di un’ampia “saggezza” musicale, maturata da ciascun singolo  componente e fatta confluire in questa nuova ed originale formazione con l’intento, da un lato, di trasmettere il messaggio Gospel proponendo brani tradizionali con tema sacro, dall’altro di offrire uno spettacolo musicale incentrato sulle complesse tessiture corali e sui coinvolgenti ritmi e sonorità della musica in chiave jazz, blues e funk.  Anche se ha origine come musica sacra, infatti, il Gospel è ormai diventato linguaggio universale, capace di catturare interesse e passione del pubblico. Il gruppo consta di quaranta coristi (soprani, contralti, tenori e bassi) che indossano abiti tipici del genere musicale interpretato, e sei strumentisti: pianoforte, basso, batteria, chitarra elettrica, sax, tastiera. I Gospel Sound Machine hanno presenziato diverse trasmissioni televisive, collaborando anche al programma “Cristianità” di Rai International, oltre ad aver partecipato a molti festival gospel, tra i quali Novara, Assisi, Venezia. Il concerto di sabato 18 agosto 2012 propone la realizzazione di un evento nell’ottica di uno scambio culturale e della diffusione della musica gospel contemporanea, da offrire a cittadini e turisti in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia ed arte della città di Francavilla, ovvero il quartiere San Franco.

Impostazioni privacy