Francavilla, al via la nona edizione del Blu Bar

presentazione_nona_edizione_blu_barFrancavilla al Mare. “Quest’anno c’è la figura del presidente onorario, si tratta di Silvio Brocco che ho conosciuto quando ero presidente del Francavilla e lui era presidente del Pineto. È stata la prima volta che abbiamo vinto una partita ed ho ricevuto una telefonata dal presidente della squadra avversaria e ci siamo fatti una lunga chiacchierata”.

Lo ha detto il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, alla presentazione della nona edizione del Blu Bar che si terrà a Francavilla al Mare da domani, mercoledì 8, a domenica 12 agosto.
“L’episodio della telefonata – ha aggiunto il presidente onorario del Blu Bar, Silvio Brocco – dimostra che siamo appassionati verso quello che facciamo. Il calcio e la musica sono occasioni per stare insieme. Noi facciamo ben altro, ma quando abbiamo uno strumento in mano, ci sentiamo immersi nella musica. Va un ringraziamento agli organizzatori perché penso che questa sia una manifestazione unica nella nostra regione. Ho pensato di portare il Blu Bar anche dalle nostre parti, a Roseto degli Abruzzi o a Pineto, ma mi sono reso conto che non era facile”.
A condurre il Blu Bar saranno Paola Toro e Manuel Rapino, mentre il direttore artistico è Maurizio Malabruzzi.
“Io e Maurizio Rapino ci conosciamo da diversi anni – ha detto Maurizio Malabruzzi – tanti anni fa c’è stato il terrorismo. Renato Nicolini aveva capito che bisognava aprire le città, aprire all’arte e alla cultura. Penso che quest’estate qui c’è un grande programma e questo penso che sia molto importante. L’iniziativa cresce d’interesse, questo fa si che questa manifestazione diventi un qualcosa di specifico. Abbiamo lasciato un piccolo palco laterale per fare intervenire dei personaggi che parleranno di come hanno vissuto quegli anni ad ogni cambio di gruppo”.
Questi sono i gruppi che partecipano alla nona edizione del Blu Bar: I Nottefonda, I Walters, Le Ombre, Grey’s Band, Bandiera Gialla, Riccardo Polidoro (Live Tour 2012), Apollo Blues Band, I Dauria, Le Rimmel, I Maghi ed i D’Straits. Gli ospiti saranno: La Formula Tre, The Rockes M&B and Girls ed i New Trolls – la leggenda.
“Abbiamo invitato i commercianti a fare vetrina – ha detto il presidente dell’associazione Blu Bar, Maurizio Rapino – e alle persone a vestire a tema. Ci sarà un fotografo che immortalerà le persone che si vestiranno in modo particolare. L’amministrazione comunale per il Blu Bar ha contribuito in maniera fondamentale, questo va dalla politica ai dipendenti”.
Nel corso della rassegna del Blu Bar, si potrà partecipare alla lotteria acquistando biglietti al costo di 1 euro con estrazione che si svolgerà a conclusione dell’ultima sera (domenica 12 agosto).
“Ho vissuto le vicende di Francavilla dal ’50 al ’65 – ha detto il professor Franco De Merolis, personaggio vicino al Blu Bar e frequentatore del locale che ha dato il nome alla rassegna – e ricevevo i cantanti con i quali parlavo. In queste occasioni ho conosciuto tante persone. Tornando indietro con la memoria ho avuto una ventata di malinconia perché parecchie di queste persone non ci sono più e rivivendo questi momenti sembra di essere veramente con loro. Abbiamo vissuto un momento di passaggio tra la Francavilla dell’ante guerra e la nuova Francavilla nella quale si è creato un tessuto nuovo”.
“Questa manifestazione – ha spiegato il consigliere delegato, Tina Di Girolamo – è tutta targata associazione Blu Bar con una manifestazione che sta diventando di livello. Maurizio mette entusiasmo perché è un eterno giovane e mostra una grande passione per la sua città”.

Francesco Rapino

 


Impostazioni privacy