Fossacesia, ultimi preparativi per il convegno diocesano ecclesiale

Fossacesia. Tutto è pronto a Fossacesia per vivere insieme a circa quattrocento partecipanti, sabato 2 settembre, il Convegno diocesano ecclesiale, dal titolo “I giovani e la fede nel cambiamento d’epoca”. Quest’anno l’incontro pastorale presenta diverse novità.

La prima è che i lavori saranno condensati in una sola giornata in cui partendo dalle relazioni introduttive si svilupperanno i laboratori, a cui faranno seguito le sintesi dei lavori di gruppo e il dibattito, seguiti dalle conclusioni dell’Arcivescovo Forte nel tardo pomeriggio. La seconda novità è il tema scelto per questa edizione che riguarderà i giovani, argomento che sarà al centro della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, prevista per il 2018.

Si tratta di un argomento, quello dei giovani, che sta molto a cuore All’arcivescovo Forte, il quale in giugno presentando il convegno ha sottolineato come “l’ascolto e l’attenzione al mondo dei giovani vuole essere tra le priorità della nostra Chiesa locale in un’azione educativa che faccia attenzione alle loro domande di senso, senza separare la fede dalla vita quotidiana in un accompagnamento verso la maturità cristiana ed “esistenziale”, per permettere loro di scoprire il progetto di Dio sulla propria storia e , nella fraternità, camminare così verso Gesù e con Gesù nella Chiesa.” Il convegno sarà poi occasione per consegnare ai partecipanti la nuova Lettera Pastorale di monsignor Forte.

Le due relazioni introduttive al convegno, che verranno presentate in mattinata e nel primo pomeriggio sono state affidate a don Luca Violoni che svilupperà i due interventi in maniera articolata e conseguenziale l’uno all’altro. Il primo avrà per titolo “Il cammino del discepolo amato e la cura di Gesù” mentre il secondo sarà “Il discepolo amato e la comunità dei discepoli in missione”.

Don Luca Violoni (1965), laureato all’Università L.Bocconi nel 1989 in Discipline economiche e sociali, è stato ordinato sacerdote dal cardinal Carlo Maria Martini l’8 giugno 1996. Dal 2002 è membro del Comitato Etico dell’azienda ospedaliera di Circolo- Fondazione Macchi; dal 2006 è docente di etica ambientale e d’impresa all’Università dell’Insubria. Dal 2009è responsabile della sezione autorizzazioni dell’Ufficio amministrativo della diocesi di Milano e dal 2010 è Segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012, che ha organizzato l’ottavo incontro mondiale delle famiglie che si è tenuto a Milano nel 2012. Ha curato il volume “Il significato della sofferenza (Franco Angeli 2004). Ha pubblicato “C’è sempre una strada” (Macchione 2009) e “Natale è oggi” (San Paolo 2010). Don Luca Violoni il 4 giugno scorso è stato nominato dal cardinale arcivescovo della diocesi di Milano, Angelo Scola, Prevosto di sei parrocchie di San Giuliano Milanese.

Impostazioni privacy