Chieti, al via la XIII edizione della Settimana Mozartiana

pellegrino_de_fanis_di_primio_di_stefanoChieti. Prende il via a Chieti la XIII edizione della Settimana Mozartiana.

“Mi corre l’obbligo – ha dichiarato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – di ringraziare il senatore Fabrizio Di Stefano e il maestro Ettore Pellegrino per il loro prezioso contributo resosi indispensabile per allestire, anche quest’anno, una Settimana di alto livello qualitativo. Un ringraziamento particolare, però, desidero rivolgerlo all’assessore Regionale alle Politiche Culturali, Luigi De Fanis, che con la sua presenza qui oggi testimonia il forte sostegno che la Regione Abruzzo continua a garantire alla promozione culturale della città di Chieti e, in particolare, alla Settimana Mozartiana e tutto questo nonostante il grave momento di crisi economica che investe gli Enti. Grazie alla determinazione della mia amministrazione siamo riusciti, inoltre, ad inserire elementi di qualità culturalmente molto elevati all’interno della Settimana Mozartiana come, ad esempio, il coinvolgimento delle scuole musicali del territorio, l’apertura dell’Info Point all’interno dei Tempietti Romani o l’accordo con la Provincia di Chieti per tenere aperto il Museo Barbella durante il periodo della Settimana dalle ore 17.30 alle ore 22.30. Elementi di qualità che si inseriscono in un evento come la Settimana Mozartiana sul quale Comune, Regione e, per la prima volta, anche sponsor locali hanno ritenuto investire perché certi che abbia tutti i crismi per diventare l’eccellenza di tutte le realtà culturali abruzzesi. Uno dei temi che la mia Amministrazione sostiene sin dall’inizio è quello della solidarietà e come già fatto per il Natale, anche durante questa edizione della Settimana Mozartiana è stata prevista la vendita di beneficienza di pigotte mozartiane il cui ricavato sarà devoluto in favore dell’UNICEF“.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il senatore Di Stefano – perchè siamo riusciti, in un momento di crisi, ad organizzare questa edizione della Settimana Mozartiana con il coinvolgimento, per la prima volta, di sponsor locali. A chi polemizza anche in questi giorni su come si realizza la Settimana Mozartiana vorrei ricordare che nel 2009 costò 425.000 euro mentre quest’anno la spesa è scesa a 132.000 euro, di cui 40.000 euro della Regione Abruzzo, 80.000 del Comune ed il resto da sponsor privati. La diminuzione dei costi non intaccherà la qualità di un evento che rappresenta un patrimonio non solo di Chieti ma della Regione Abruzzo e sono certo che avremo lo stesso successo di pubblico degli scorsi anni. Un ringraziamento, infine, a tutte le maestranze che con il loro lavoro permetteranno la buona riuscita dell’evento”.
“La città di Chieti – ha dichiarato l’Assessore De Fanis – deve essere il traino per quanto riguarda la cultura di tutta la Provincia e la Settimana Mozartiana è un’ottima vetrina scenografica perché coinvolge tutta la città ed è un evento che nel prossimo futuro potrà solo crescere. Sono certo che questa XIII edizione sarà validissima e, per il prossimo anno, mi auguro come Regione Abruzzo di poter offrire un contributo più valido”.
“Nel ringraziare il settore Cultura del Comune di Chieti – ha dichiarato il maestro Pellegrino – per il prezioso apporto offerto, desidero sottolineare che la Settimana Mozartiana non è una manifestazione solo teatina ma rientra nella storia dell’Abruzzo. In questa edizione l’80 % degli artisti che parteciperanno sono abruzzesi pur con un respiro internazionale”.

Impostazioni privacy