Miss Trans Abruzzo, assegnate le fasce a Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. Selena Gherardi, napoletana trapiantata a Verbania, sbaraglia le avversarie e si aggiudica la fascia di Miss Trans Abruzzo. Il premio della categoria “Sudamerica” alla brasiliana di San PaoloCamila Oliveira.Miss Trans Web, invece, a ItanaCorreia, brasiliana di Salvador che vive a Bergamo.

L’undicesima edizione del Concorso regionale si è svolto a Francavilla al Mare, in una cornice di pubblico che ha nuovamente sorpreso perfino gli stessi organizzatori dell’Aps Diva Project onlus.

Dopo l’inatteso successo della passata edizione, sempre a Francavilla, ma in largo Modesto della Porta, la sinergia tra l’ApsDiva Project onlus, la Gio Sensation Agency e l’Amministrazione comunale della cittadina rivierasca ha spinto la manifestazione nella rinnovata piazza Sant’Alfonso, per una nuova scommessa: tutti esauriti i posti a sedere, tantissima gente in piedi, in una location decisamente più grande e, perciò, maggiormente rischiosa, decine di abitanti della zona affacciati ai balconi che danno sulla piazza.

In Giuria il due assessoridella Giunta Luciani,Wiliams Marinelli e Sandra Ferri, il comandante della Polizia Municipale Fabio Torrese, l’assistente socialeMaria Cristina Gabrielee la responsabile siciliana dell’associazione Diritti e LibertàBarbara Caracciolo di Villalta.

La “seconda volta” di Miss Trans Abruzzo a Francavilla al Mare si è arricchita di contenuti dalla significativa valenza sociale: il concorso rappresenta solamente un modo per accendere i riflettori dell’opinione pubblica sui temi della lotta al pregiudizio, alla discriminazione e all’emarginazione delle persone transessuali nello studio, nel lavoro, nello sport e del riconoscimento di pari opportunità.

Proprio per questo, il prologo al momento di festa è stato promosso in mattinata, quando si è svolta una tavola rotonda sul tema CambiaMenti: azioni positive per le pari opportunità, con gli interventi di Regina Satariano, responsabile del Consultorio Transgenere, della psicologa Maria Lucia Potere e dell’avvocato Cathy La Torre, esperta in riattribuzione di genere. Introduzione e conclusioni affidate alla vice sindaco di Francavilla al Mare Francesca Buttari, assessore alle Politiche sociali.

A sera, poi, la musica, le canoniche sfilate in jeans e canotta, in abito da sera e in costume da bagno, gli sketch del cabarettista napoletano Biagio Cipolletta (conduttore con Gio Sensation), la tensione delle concorrenti e un momento di grande commozione quando, dal palco e dal parterre, sono stati liberati verso il cielo palloncini bianchi per commemorare le vittime abruzzesi degli eventi sismici di un anno fa e della immane tragedia dell’Hotel Rigopiano. Alla fine, applausi per tutti e l’immancabile caccia al selfie con le Reginette appena incoronate.

Impostazioni privacy