Francavilla, Roberto Gatto a ‘Sotto le stelle del Jazz’

Francavilla al Mare. La note di uno dei più grandi musicisti italiani, Roberto Gatto, per l’appuntamento con il grande jazz, protagonista assoluto dell’appuntamento “Sotto le Stelle del Jazz”, kermesse ideata e diretta dal compositore Davide Cavuti, che si terrà a Francavilla al Mare, presso la Rotonda Michetti, il 27 luglio alle ore 21.30 (ingresso libero), organizzato dal Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

Roberto Gatto suonerà per l’occasione in quartetto e sarà accompagnato da un trio composto da Alessandro Presti alla tromba, da Roberto Tarenzi al piano e da Matteo Bortone al contrabbasso.

Nel 1983 Roberto Gatto è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile Fare Musica. Nel 1983 e nel 1987 con il gruppo “Lingomania” ha vinto il referendum “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz” nella categoria miglior gruppo. Nel 1988, 1989, 1990 è stato al primo posto della categoria batteristi dei “vostri preferiti” di “Guitar Club”. Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come il miglior batterista dal referendum “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz”.

“La rassegna “Sotto le Stelle del Jazz” ha ospitato nel corso degli anni i più grandi italiani e internazionli – ha affermato il direttore artistico Davide Cavuti – da Fabrizio Bosso a Peter Erskine da Paolo Di Sabatino a Danilo Rea, da Yanek Gwizdala a Javier Girotto, Luca Manutza, Dick Halligan, Sarah Jane Morris, Kelly Joyce e molti altri”.

La kermesse è diventata un appuntamento ormai consolidato nel panorama musicale jazzistico. Roberto Gatto esordisce come batterista jazz nel 1975 con il “Trio di Roma” insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha poi collaborato con moltissimi artisti quali Mina, Teresa De Sio, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Sergio Caputo, Ennio Morricone. Le sue collaborazioni nel campo jazzistico sono state innumerevoli: Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny. Attivo anche nella composizione di colonne sonore con Maurizio Giammarco per pellicole quali “Nudo di donna” di Nino Manfredi e con Battista Lena per “Mignon è partita”, “Verso sera” e “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi. Per il Gruppo l’Espresso pubblica il disco “Omaggio al Progressive Rock”, registrazione di un concerto tenuto alla “Casa del Jazz” di Roma (2008).

Impostazioni privacy