Villa Santa Maria, tutto pronto per la Festa dei Cuochi

Villa Santa Maria. Poche vacanze per gli organizzatori della Festa dei Cuochi, la rassegna che da ben 39 anni anima Villa Santa Maria, eletto oramai all’unanimità la Patria degli Chef! Tutti, infatti, sono al lavoro per rendere, anche l’edizione del 2017, unica e irripetibile, ovviamente nel segno della buona tavola, della cucina legata alla tradizione e alla professionalità della quale la località dell’Abruzzo rappresenta l’eccellenza. Grandi attese quindi per il fine settimana dal 13 al 15 ottobre per partecipare a degustazioni, cene, shoowcooking, spettacoli e tanti altri appuntamenti.

A dare sempre man forte al successo della rassegna, il rinomatoIstituto Alberghiero Marchitelli, un vanto assoluto non solo per Villa Santa Maria ma per tutta la regione:qui, infatti,si formano chef capaci di portare la gastronomia italiana in tutto il mondo, diventando così di fama internazionale e richiesti dai migliori ristoranti. Da non tralasciare anche un altro importante elemento del paese abruzzese, il culto di San Francesco Caracciolo, Patrono di Villa e protettore di tutti i cuochi.

La manifestazione avrà inizio, come di consueto, il venerdì con i riti dedicati al Santo e gli allestimenti lungo il corso principale del paese con isole di gusto, stand espositivi e di assaggi. Si entrerà nel vivo della kermesse sabato mattina con incontri, aree gastronomiche a tema, appuntamenti di gusto, interviste e dibattiti in piazza con i protagonisti della rassegna. Non mancheranno i tanto attesi show cooking e… per il 2017 ci sarà uno chef a sorpresa: volto televisivo, presentatore e grande professionista della cucina.

Come da tradizioneanche molto spazio riservato agli allievi e “giovanissimi chef” del Marchitelli, anche loro coinvolti con dimostrazioni, spettacoli e concorsi: il tutto culminerà nel consueto “open” della scuola di domenica mattina, al quale tutti sono invitati.
La 39^ edizione avrà anche un prestigioso riconoscimento nei confronti del cavalier Filippo Antonio De Cecco.

“L’organizzazione di questo evento fa parte degli impegni e della quotidianità del paese: tutti sono attivi e tutto il territorio attende la rassegna con piacere e trepidazione.” Dichiara Giuseppe Finamore, sindaco del paese. “Un ruolo fondamentale è giocato dall’Istituto Alberghiero Marchitelli, dagli alunni e dai professori che ben rappresentano la professionalità da portare nelle cucine di tutti i ristoranti. Del resto la Patria dei Cuochi ha una lunga tradizione che va a intrecciarsi a un futuro fatto di qualità ed eccellenze nel nome di Villa Santa Maria”.

La Rassegna dei Cuochi, anche per il 2017, avrà tra i suoi sponsor nomi d’eccezione del territorio abruzzese:il PastificioDe Cecco, marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro e la Cantina Tollo, una delle più grandi realtà vitivinicole del centro-sud.

Impostazioni privacy