San Martino sulla Marrucina, tributo al regista Garry Marshall

San Martino sulla Marrucina. Si terrà il prossimo 29 luglio a San Martino sulla Marrucina, in occasione di “San Martino borgo di…vino: anteprima nazionale di Calici di stelle” il primo di una serie di tributi in onore di Garry Marshall, celebre regista, sceneggiatore e produttore italo americano, originario proprio di San Martino sulla Marrucina.

Oggi ricorre il primo anniversario della sua morte, avvenuta il 19 luglio dello scorso anno. Marshall è considerato uno dei geni della commedia internazionale, creatore e ideatore di cult quali Happy Days e Mork e Mindy o di commedie romantiche entrate nella storia come Pretty Woman (ancora oggi il film del genere con il record d’incassi) e Paura d’amare. Marshall, i cui nonni sono nati a San Martino sulla Marrucina, è sempre stato, insieme alla sorella Penny, anche lei celebre regista e produttrice, in contatto con i luoghi di origine.

“Ho sempre pensato che il buon esempio possa essere una molla fondamentale al miglioramento, non solo per i giovani ma per una comunità intera – spiega il sindaco martinese, Luciano Giammarino – A San Martino vantiamo tante personalità illustri, molte delle quali riscoperte grazie all’importante attività di ricerca svolta nell’ultimo decennio dalla Corporazione Sancti Martini, la locale associazione di studi storici. L’amministrazione comunale vuole rendersi partecipe in prima persona di questo recupero della nostra memoria, che può svolgere anche un importante ruolo di promozione locale. Garry Marshall rappresenta non solo un esempio per San Martino, ma anche un orgoglio e un ambasciatore delle capacità della nostra gente nel mondo. La sua vita è stata esemplare e il suo genio creativo è riconosciuto unanimemente. Per questo motivo abbiamo intenzione di creare iniziative a lui dedicate, affinché la sua memoria sia trasmessa alle nuove generazioni e possa essere vanto per la nostra gente”.

“I visitatori che parteciperanno al tributo del 29 luglio – continua il sindaco – potranno ammirare immagini dedicate ai film del regista martinese, proiettate sugli antichi palazzi locali e nella piazza martinese utilizzate come quinta per l’ensemble ‘Duchi d’Acquaviva’, con il suo ‘Musica di stelle’. Inoltre, in municipio sarà allestita una mostra di foto sulla storia della famiglia Marshall/Masciarelli e su Garry Marshall. Questo è solo il primo tributo. Il nostro desiderio – conclude Giammarino – è intitolargli uno spazio pubblico e creare anche un evento annuale a lui dedicato, invitando nella nostra cittadina tutti gli attori che hanno lavorato con il martinese, molti dei quali scoperti proprio da Garry”.

Impostazioni privacy