Francavilla, La danse-en MuMi allo Spazio MuMi

Francavilla al Mare. Domenica 9 luglio presso Spazio Mumi Francesco Stoppa con Donald Francis, Atelier dance Firenze, Monica Zanoni e Associazione Abruzzo 800 daranno vita a un evento imperdibile: La danse-en MuMi, un aperitivo danzante- culturale a tema 800 tra colto e popolare.

Durante l’evento sarà possibile provare a rivivere e sperimentare i vari stati d’animo e gli atteggiamenti fisici di ciascuno di questi balli.
Nella preziosa e ariosa sede del MuMi ecco incontrarsi dopo due secoli popolo e aristocratici e per una volta, come nelle favole ballare insieme.

Il 1800 è il secolo dei grandi cambiamenti, anche il ballo non fa eccezione. Il desidero di ballare unisce tutte le classi sociali, mantenendo però le specifiche culturali e i modi di ciascun ceto. Il “ballare” diventa un occasione sociale d’incontro e di svago riconosciuto come un evento culturale dell’epoca.

L’evento, diretto da Francesco StoppaLRAD, CID,Maestro di ballo tradizionale abruzzese nonché guida della Compagnia Tradizione Teatina di Torrevecchia, vanta nel suo entourageper questa occasione nomi di lustro come:

Donald FrancisFondatore della prima scuola di danze storiche del 800 in ItaliaHa fondato la sua scuola “ateleier de danse” a Firenze nel 184 e dal 1986 organizza il “balcostumeè (1860-1900)” nelle sale di Palazzo Borghese di Firenze e il “the dansant e soireè” al Grand Hotel di Firenze oltre ai innumerevoli altri eventi nei maggiori Palazzi aristocratici toscani. Tra cui il gran ballo napoleonico nelle sale di Villa del Poggio Imperiale. Per la prima volta in Abruzzo.

Monica ZanoniMaestra di ballo ‘800, Dipl. Accademia Nazionale Danza Roma, allieva e collaboratrice di Donald Francis gestisce l’associazione culturale Elvira Cappella Zanoni.

Impostazioni privacy