Chieti, all’Università presentazione testo su Angelo Lipari e Leonardo Gotti

locandina_presentazione_libro_angelo_lipari_e_leonardo_gottiChieti. Oggi, lunedì 28 maggio 2012 alle ore 15:30, nella sala didattica 3 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti, sarà presentato il nuovo libro di argomento storico di William Di Marco dal titolo “Angelo Lipari e Leonardo Gotti. Storia dell’operato di due Prefetti teramani”.

Il volume è composto da 243 pagine è ha come sottotitolo “Analisi del periodo della Sinistra storica in provincia di Teramo dal 1877 al 1890” ed approfondisce l’amministrazione di due prefetti che si succedettero (il primo dal 1877 al 1882, il secondo dal 1882 al 1890) nella gestione della provincia aprutina. La casa editrice è Verdone Editore con la quale l’autore (allora si chiamava Andromeda)
ha già pubblicato I viaggi di Eidos, mentre l’organizzazione logistica è curata dall’associazione
culturale Cerchi Concentrici Promotor. In questa nuova pubblicazione viene analizzato uno
spaccato di vita sociale della provincia di Teramo attraverso i documenti e le relazioni prefettizie,
risultate utili per capire le trasformazioni periferiche nel periodo in cui al governo nazionale
la destra storica veniva sostituita dalla sinistra di Agostino Depretis e poi di Francesco Crispi.
A presentare l’opera (ventiquattresima pubblicazione e ottavo saggio per Di Marco) ci sarà la proff.ssa Carmelita Della Penna (docente di Storia Contemporanea all’Università di Chieti), con la quale l’autore collabora in qualità di docente assistente. Il libro, uscito da qualche mese, ha anche come finalità quello di utilizzare i proventi per delle iniziative di carattere sociale, come è già avvenuto in passato per alcuni altri volumi dello stesso Di Marco.

Impostazioni privacy