Francavilla, alla Biblioteca Antonio Russo la presentazione del libro ‘Il racconto di un’altra economia’

Francavilla al Mare. La persistente crisi economica sta provando, in alcuni casi fino all’estremo, le famiglie italiane. Gli ‘esperti’ continuano ad imputare la causa della crisi in atto, alla corruzione, agli sprechi e stanno imponendo un’austerità eccessiva quale rimedio a lungo termine. Si parla di riforme strutturali, di risanamento del debito pubblico, di pil e altre questioni che sembrano essere riservate ad‘addetti ai lavori’.

 Chi non conosce tutti i meccanismi della politica e dell’economia non sempre riesce a distinguere la verità su questi temi delicati e, credendo di perseguire i giusti obiettivi, si lascia condizionare dal pensiero corrente. Eppure esiste un’altra economia. Ne ha parlato a lungo il Magistero della Chiesa elaborando una chiara Dottrina Sociale. Mi piace citare, in particolare, la proposta dell’allora papa Giovanni Paolo II che, in occasione del Grande Giubileo del 2000, chiese ai potenti della terra la remissione del debito dei Paesi poveri per una economia più giusta e tesa a realizzare il bene comune più che gli interessi di pochi. Ovviamente, al di là di piccoli ed insignificanti interventi mirati, nulla è stato fatto, anzi la proposta è caduta nel vuoto. Di altra economia, poi, hanno parlato anche illustri studiosi ed economisti di tutto il mondo. Eppure è prevalsa una linea diametralmente opposta che crea – come possiamo constatare – profonde sperequazioni e situazioni di crisi. Come ovviare al problema? Come poter affermare la validità, anzi, l’opportunità dell’altra economia? Come parrocchia, impegnata a contrastare le situazioni di povertà di tante, troppe famiglie in difficoltà, ci siamo posti il problema.

 Per questo, ci è parso utile proporre questo incontro dibattito per approfondire l’argomento e cercare di trovare insieme possibili strade che aprano valide soluzioni. E il dott. Mauro Ammirati, studioso di Economia e giornalista professionista, ha scritto un agile racconto nel quale ha affrontato tale delicato argomento. Nel libroaffronta, in maniera chiara e semplice, ma assolutamente approfondita i contenuti in questione proponendo vie concrete per realizzare un’altra economia.Ne parliamo con l’Autore e con il prof. Massimo Pasqualone. Sarà presente anche l’Editore, Marco Solfanelli.L’appuntamento è per domenica 11 giugno, alle ore 18.30, presso la Biblioteca “Antonio Russo” al Museo Michetti di Francavilla al Mare. Vi aspettiamo per poter riflettere insieme su questo tema assai attuale.

Impostazioni privacy