Celebrando Ovidio da Chieti a Sulmona nell’arte, pittura, poesia e danza

Chieti. Si inaugura il 3 giugno alle ore 17.00 la Mostra del Comitato Le donne dell’angelo presso il Foyer del Teatro Comunale Maria Caniglia, dedicata alle Metamorfosi di Ovidio nell’ambito della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

 Interverranno il Sindaco Annamaria Cavasini, il Consigliere Comunale Roberta Salvati, Il Presidente della Fondazione Carispag, Il Presidente della Giostra Cavalleresca Maurizio Walter Vittorio Antonini. ll Simposio di arte sarà introdotto da Massimo Pasqualone, Presidente del Comitato Le donne dell’angelo, da Angela Rossi, che parlerà del mito e forme nelle Metamorfosi e Liberata Mizzoni, che esaminerà l’influenza di Ovidio nell’arte.

 La mostra è accompagnata dall’esposizione dei quadri dell’artista sulmonese Umberto Malvestuto, che opera dagli anni 60’ a livello nazionale e internazionale come pittore, ritrattista, grafico, scenografo e restauratore, e dei pittori Enrico Cappuccilli, Elisa De Bartolomeis Carugno, Gabriella Di Mattia.

 L’incontro è arricchito dalla lettura di passi scelti tratti da Gli Amori, L’Ars Amatoria, Le Tristia, Lettere dal Ponto, recitati da Ezio Cardinale, introdotti dagli interventi di Fabio Valerio Maiorano e Palma Crea Cappuccilli. Sono previste anche Danze a tema a cura della Scuola di Danza di Ada Di Ianni.

 Espongono fino all’11 giugno Ambre Montemezzo, Raffaella Simone, Luisa Balzano, Maria Facchini, Liberata Mizzoni, Chiara Tuozzoli, Angela Sarnataro, Concetta Daidone, Rossella Greci, Letizia Bozzi, Vilma Santarelli, Teresa Michetti, Barbara Matticoli, Francesca Maria Genovesi, Dora Fabiano, Maria Basile, Carla Cerbaso, Gabriella Cellini,Letizia La Selva, Francesca Maria D’Antonio, Mila Sprecacenere, Baron.

 A conclusione della Mostra l’11 giugno i Poeti peligni e della Settembrata Abruzzese eseguiranno il Certamen di poesie sull’amore in dialetto sulmonese. Presenta Fiorenza Quadraro.

Impostazioni privacy