Francavilla, al via la Settimana della cultura

francavillaFrancavilla al Mare. Anche a Francavilla al Mare ha avuto avvio la “Settimana della cultura” che durerà fino a sabato prossimo. Ad aprire la “Settimana”, la presentazione del libro “Città di Francavilla – monologo con le ombre del passato” di Itali Leonzio con il saluto del sindaco Antonio Luciani e la relazione della professoressa Maria Pia Falcone.

Si proseguirà martedì 17 aprile con l’incontro dal titolo “Cultura e economia” che si svolgerà alle ore 17 alla “Sala delle Tele” all’interno del Museo Michetti. Interverranno G. Mauro, docente del’Universitò “G. D’Annunzio” di Pescara; H. Ercoli, dell’associazione “Popsofia Civitanova”; V. Centorame, della “Fondazione Michetti” di Francavilla; E. Marramiero, della “Fondazione Aria” di Pescara; E. Buonamano, di “Edizioni Carsa” di Pescara; L. Arbace, sopraintendente “BSAE Abruzzo”; P. Mastri, giornalista de “Il Messaggero”; le musiche saranno curate da P. C. Malandra e la voce sarà quella di A. Bucciarelli dell’associazione “AEthos”. Sabato 21 aprile alle ore 9 ci sarà un incontro a Palazzo Sirena in cui si tratterà della “Valorizzazione di Villa Turchi” che vedrà gli interventi di U. Russo, docente dell’Università “G. D’Annunzio” che relazionerà su “Villa Turchi nella storia di Francavilla; G. Pirone, docente dell’Università degli Studi de L’Aquila che parlerà de “Le emergenze floristiche di Villa Turchi”; E. Valentini, docente di Economia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” che tratterò de “La gestione degli habitat ambientali fra conservazione e valorizzazione”; D. De Marco, agronomo del Comune di Francavilla al Mare, che relazionerà su “Villa Turchi: stato di fatto del progetto”. Ci saranno inoltre gli interventi degli studenti del Liceo Scietifico “A. Volta” di Francavilla e gli intervalli delle associazioni ambientaliste. Modererà S. Ferrante, giornalista RAI. Chiuderà la “Settimana” il “Percorso di sera”, che si terrà sempre sabato 21 aprile, al paese alto, alle ore 17. Si partirà con la visita guidata “Convento Michetti” a cura di D. Garofalo; si proseguirà al Museo Michetti con le Tele “gli storpi” e “le serpi” e mostra permanente della “Fondazione Michetti”; poi ci si sposterà alla chiesa di Santa Maria Maggiore dove ci sarà l’esposizione straordinaria del “Tesoro di San Franco”. Per informazioni si possono contattare i numeri 085 4920292 (segreteria) o 085 4920300 (ufficio cultura), o contattare gli indirizzi email piero.orru@comune.francavilla.ch.it e rosatop50@yahoo.it.
“Quest’anno – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla, Pina Rosato – l’amministrazione comunale ha deciso di raccogliere l’invito del Ministero e di aderire alla Settimana della cultura e siamo stati inseriti anche nell’opuscolo della MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Gli eventi sono abbastanza importanti, ad esempio quello di martedì fa capire quanto sia importante la cultura anche per lo sviluppo economico della città, in questo modo si cerca anche di valorizzare il Museo Michetti. Con la chiusura di sabato prossimo ci sarà la valorizzazione dei luoghi storici di Francavilla con la mostra del Tesoro di San Franco, evento straordinario perché viene esposto soltanto in occasione delle feste di agosto”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy