Nel weekend torna “Francavilla fiori e fragole” VIDEO

Francavilla al Mare. Saranno due giornate tinte di colori quelle che sabato 13 e domenica 14 maggio attendono Francavilla al Mare.

 Protagonisti indiscussi i fiori e le fragole locali, che saranno celebrati insieme con un ricco programma di appuntamenti ideati per “Francavilla fiori e fragole”. Teatro della manifestazione sarà l lungomare Francesco Paolo Tosti, addobbato per l’occasione come un giardino in riva al mare. ci srà spazio per la grande mostra mercato dedicata non solo al florovivaismo, ai macchinari agricoli e alle fragole, ma anche all’artigianato e ai prodotti tipici della buona tavola. Non mancheranno momenti di degustazione con un’area riservata allo street food e attività di animazione per i più piccoli. E ancora, concerti, trekking urbano, percorsi culturali volti alla scoperta, percorsi culturali volti alla scoperta del patrimonio artistico della città e un originale picnic sulla spiaggia con le specialità gastronimche del territorio.

 “Siamo arrivati con impegno e lavoro a questa quarta edizione del ‘Francavilla fiori e fragole’ – ha detto il consigliere comunale ed organizzatore dell’evento, Remo Di Palma – questo è un evento nato per un’idea venuta qualche anno fa per coniugare il profumo e la bellezza dei fiori con la bontà e la bellezza delle fragole francavillesi perché la fragola rappresenta un prodotto tipico per eccellenza di Francavilla, un prodotto che è proprio radicato nel territorio in quanto sulla fragola il Comune di Francavilla ha investito anche risorse economiche, tant’è che è stato sviluppato un progetto di ricerca già dalle precedenti amministrazioni e adesso è arrivato a compimento. Quindi con due selezioni abbiamo chiesto l’iscrizione al Ministero, stiamo per certificare questo prodotto di eccellenza. ‘Francavilla fiori e fragole’ è il risultato di una grande collaborazione che ha visto impegnate associazioni culturali, associazioni sportive, cittadini e tante altre persone che hanno collaborato con questo gruppo di lavoro condividendo idee, progetto e programma ed il riultato è questa manifestazione che secondo me e secondo molti è unica nel suo genere nella regione perché rappresenta una serie di attività che fa in modo che oltre ad esere una mostra-mercato dove vengono esposte le eccellenze del territorio, quindi ci saranno floricoltori, vivaisti ed ovviamente le fragole, sarà presente anche il prodotto tipico con un’area dedicata allo street food e poi vi sono tantissime altre attività nella due giorni che vede impegnata questa manifestazione che si terrà nella bellissima cornice di via Tosti il 13 e 14 maggio. Fragola Trek Tour è un’altra di quelle iniziative molto belle che abbiamo condiviso insieme al gruppo di lavoro e tramite alcune associazioni di Francavilla che si occupano di ciclismo sportivo, tra cui l’associazione Bike Life, abbiamo creato un’area dedicata proprio ai bambini che attraverso biciclette, skateboard e quant’altro si potranno divertire in libertà in questa area a loro dedicata. Questa è una novità assoluta della manifestazione, ma ce ne sono anche tante altre quale ad esempio l’idea dei balconi fioriti che abbiamo lanciato nel territorio di Francavilla perché con il fiore, come essenza di questo territorio, è bello iniziare questo tipo di attività per vedere una Francavilla sempre più bella e fiorita. Questa è un’iniziativa che ci è stata segnalata da una nostra collaboratrice, Claudia Tortora, che abbiamo sposato con tanto interesse, tant’è che sta dando degli ottimi risultati”.

 Il programma. Sabato 13 maggio ore 9 apertura stand – area food – Biking Family Park; ore 14.30 Fragola Trek Tour; ore 15 visita guidata con degustazione “A spasso con la memoria: caccia al tesoro per le vie delle torri medievali”; ore 16 concerto del quartetto blues “Help me”; ore 18.30 spettacolo del circo-teatro cn giocoleria, acroportès, hula-hoops e musica dal vivo a cura della compagnia “Circo Sonambulos”; ore 22 chiusura stand. Domenica 14 maggio ore 9 apertura stand, area food e Biking Family Park; ore 10.30 visita guidata con degustazione “La natura, la tradizione e il folklore in Michetti”; ore 13 picnic on the beach; ore 13.30 concerto della band Lato B; ore 14 spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il clown “Dottor Arcobaleno”; ore 16 concerto del gruppo “Napoli Ensemble”; ore 17.30 premiazione concorso “Balconi fioriti”; ore 18.30 spettacolo di circo-teatro con giocoleria, danze e fuochi a cura della compagnia “La Tenda del Circo”; ore 22 chiusura stand.

 Concorso balconi fioriti. Un concorso per rendere più bella, gradevole ed ospitale la città durante le giornate delle manifestazioni attraverso l’utilizzo dei fiori e delle piante ornamentali. Il concorso prevede l’abbellimento di balconi, davanzali, angoli fioriti, vetrine o fronti commerciali. Il concorso aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Domenica 14 maggio alle ore 17.30 sarà decretato il vincitore.

 Matite & fragole. Originale iniziativa organizzata dall’associazione culturale Talenti e Territori e di “Noi di Palazzo Perenich” in collaborazione con l’azienda agricola Fratelli Nicolini. Protagonista sarà il talento degli architetti “Noi di Palazzo Perenich” che dovranno realizzare un disegno ispirato alla fragola di Francavilla. L’evento si terrà domenica 7 maggio, dalle ore 15 alle ore 19.30 presso l’Agriturismo “Villa delle Rondini”.

 Biking Family Park. Un Bike Park dinamico, rivolto ai ragazzi di ogni età che vogliono “girare” in sicurezza con la bicicletta, lo skate o con i roller, accompagnato da musica e liveperformances. Sarà allestita un’area con ostacoli, salti, curve, passaggi, tecnici, slalom, linee e ponti. Inomma, una sorta di pista dove cimentarsi con le proprie biciclette, ma sarà possibile anche affittarle in loco comprese di caschi, per affrontare il percorso in totale divertimento. Ci sarà inoltre lo spazio Funnu Bike, dedicato ai bambini da 12 a 28 mesi con la Balance Bike, la bicicletta senza pedali. Sarà possibile anche destreggiarsi con speciali go-kart a pedali. Il programma del Biking Family Park prevede esibizioni di Bike Trial, Dj set, live performances di street dance, il tutto per rendere ancora più coinvolgente la festa.

 Fragola Trek Tour. Trekking urbano e collinare che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi di Francavilla e delle colline retrostanti. Attraverso un itinerario di 8 km, il gruppo di amici dell’associazione Montemare accompagnerà i partecipanti lungo il territorio cittadino per conoscere da vicino le le colture di fragole di Francavilla. Partenza dal lungomare Tosti alle ore 14.30.
Picnic on the beach. Una proposta originale e conviviale per l’edizione 2017 di “Francavilla fiori e fragole”: un picnic in riva al mare. ai partecipanti il compito di portare un semplice plaid, magari una chitarra. Agli organizzatori quello di proporre buon cibo e un’allegra compagnia per una domenica differente. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione con la condotta Slow Food di Francavilla che proporrà cestini da picnic inediti, imbottiti delle prelibatezze tipiche del territorio, ricchissimo di varietà. Sulla spiaggia ci sarà anche la musica della band Lato B e lo spettacolo di Gianluca Pianigiani, in arte Dottor Arcobaleno, che con le sue performance regalerà al pubblico emozioni e stupore attraverso le più svariate forme realizzate con le bolle di sapone. La prenotazione del cestino è obbligatoria entro venerdì 12 maggio (menù adulti 15 euro – ridotto per i bambini) e può essere effettuata tramite mail all’indirizzo slowfoodfrancavilla@gmail.com o telefonicamente al numero 329.4857586. Su questa iniziativa Roberto Angelucci dello Slow Food ha detto che “si prevede un grande successo, si prevedono più di 150 persone presenti, ci teniamo a partecipare come Slow Food. Ci saranno due primi, due secondi e le fragole ed offriremo pure il pomodoro a pera perché stiamo lavorando su questi due fronti, quello della fragole e quello del pomodoro a pera, quindi ci sarà una promozione a tutto tondo del territorio. La gente è entusiasta, purtroppo dovremo mandare indietro parecchie persone, più di 150 non ne possiamo acogliere”.

 

Francesco Rapino

 

Impostazioni privacy