Al via le iniziative del Csv Chieti per la Settimana Europea della Gioventù

Chieti. Dal 4 a 9 Maggio i Volontari Europei (SVE) che negli anni hanno animato le attività del Csv saranno di nuovo a Chieti per festeggiare l’Europa e sostenere il volontariato e la cittadinanza attiva.

 Promosso proprio dal Csv di Chieti e dal Co.Ge. Abruzzo, con il patrocinio della Agenzia Nazionale Giovani, delle istituzioni locali, dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti e della Soprintendenza, il calendario ricco di eventi vedrà protagonisti sia i volontari dello SVE e del Servizio Civile Nazionale, sia gli studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto “Scuola di Volontariato” del Csv.

4 MAGGIO – Accoglienza
Dall’Armenia, la Spagna, la Croazia, la Polonia, la Repubblica Ceca e la Turchia tornano i ragazzi che gli scorsi anni hanno prestato il Servizio Volontario Europeo nel Csv Chieti. Ad accoglierli ci saranno i giovani del Servizio Civile.
5 – 8 MAGGIO Workshop teatrale
Preparazione del FLASH MOB con il regista abruzzese Antonio Tucci, rivolto ai volontari SCN e SVE odierni e passati del Csv Chieti e ad altri giovani rappresentanti dell’associazionismo locale.
9 MAGGIO – flashmob e convegno (9:30-13:00)
FLASHMOB “COSA VUOI FARE DA GIOVANE?” in piazza Trento e Trieste a Chieti
CONVEGNO “COSA PUOI FARE DA GIOVANE ” presso Auditorium Cianfarani – La Civitella: un momento di confronto sulle opportunità per i nostri giovani.

 Programma
Saluti istituzionali:
• Marinella Sclocco, Assessore Regionale all’Associazionismo-Terzo Settore e Sussidiarietà Orizzontale, Politiche Giovanili e Garanzia Giovani, Diritto all’Istruzione; Beni Comuni e Valorizzazione Beni Culturali
• Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti
• Chiara Zappalorto, Consigliere provinciale della Provincia di Chieti
Gli interventi dei relatori prendono spunto da alcune parole chiave estrapolate dai questionari somministrati a studenti delle scuole e attraverso una piattaforma online.

• “RENDERMI UTILE” – Il ruolo del CO.GE. nel volontariato
Carla Panzino, presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo
• “AVER CURA DEI MONDI INTORNO A ME” – L’impegno del CSV nella promozione del volontariato giovanile
Ermanno Di Bonaventura, presidente Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti
• “ABITARE INSIEME LA CITTA DOVE STUDIO”
Teresa Mazzarulli, Direttore dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti
• ” VIVERE L’EUROPA” – Scoprirla con il Servizio di Volontariato Europeo
Agenzia Nazionale Giovani
Leda Urbanucci – Social Designer
• “APRIRMI A NUOVE ESPERIENZE” – Il Servizio Civile Nazionale
Ufficio Servizio Civile Nazionale della Regione Abruzzo
Elisabetta Fusilli, Responsabile Informagiovani Comune di Chieti
• “IMPARARE E MIGLIORARMI” – Fare della mia passione il mio futuro
Tiziano del Grosso – Clowntherapist

 La premiazione del CONTEST FOTOGRAFICO “Cosa vuoi fare da giovane?” chiuderà il convegno. La foto con più Like vincerà uno zaino The North Face.

 Preziosi saranno i racconti dei volontari che hanno prestato servizio civile ed europeo nel Csv, i ragazzi della nostra Scuola di Volontariato e quelli delle associazioni giovanili e studentesche di Chieti: Erga Omnes, Newman, 360 gradi, Azione Universitaria, CUAMM, La Compagnia del Sorriso.

 L’evento è stato inserito dall’Agenzia Nazionale Giovani nel calendario della settimana europea della gioventù. ( www.youthweek.it/eventi.php?pagina=1).

Impostazioni privacy