Ortona legge, in Biblioteca tante iniziative per la Giornata Mondiale del libro

Ortona. In occasione della Giornata Mondiale del libro e della lettura  promossa dall’ UNESCO, fissata per il giorno 23 aprile a livello internazionale, il Comune di Ortona offre un nutrito programma di iniziative che proseguiranno per l’intero mese di maggio.

 Domenica mattina, ad iniziare dalle  ore 10,00, la Biblioteca Comunale ed il Museo della Battaglia di Ortona inaugurano tre significative mostre del libro e di documenti, mentre alle 10,30 si apre “Ciporto” presso i giardini Eden, l’orto letterario del progetto Nati per Leggere  per bambini fino a tre anni e i loro famigliari, con letture  a voce alta per tutti.  Questa parte dei giardini, infatti, verrà permanentemente riservata alle attività del CIPI ( Centro Integrativo Prima Infanzia) dove le famiglie ed i bambini potranno ascoltare storie ed insieme coltivare ortaggi e piante  grazie alla collaborazione della Cooperativa “Mani in Terra”.

 Le mostre  del libro rimarranno aperte per l’intero mese di maggio. Collocate nel Complesso di S. Anna questi i temi:  “Libreccio”, nell’area espositiva piano terra della biblioteca, propone una selezione contemporanea di libri per ragazzi sul paesaggio e i viaggi; “L’europa e l’anima”, visitabile nella sala Civili del Muba, rievoca i 60 anni dal trattato di Roma dal quale ha avuto origine l’Europa unita; “ Il paesaggio, vibrazione dell’invisibile” propone, organizzata presso la sala studio della biblioteca, un viaggio letterario e artistico sul tema del territorio e della sua percezione, aperta da una sezione di libri del prof. Franco Farinelli il quale il 25 maggio terrà una conferenza presso Palazzo Corvo.   A seguire in Piazza della Repubblica, alle ore 11,30, saranno proposte letture all’aperto in occasione della istallazione della prima  Little free library della città di Ortona, una casetta in legno sempre disponibile dalla quale si potranno prelevare liberamente  libri di lettura , lasciando all’interno quelli propri che si desidera vengano letti da altri.  Le letture verranno realizzate dal gruppo di lettori volontari “L’appetito vien leggendo” e il prestito dei libri verrà gestito dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale di Ortona coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola lavoro a.s. 2016/17 con i servizi culturali del Comune.

Impostazioni privacy