Club per l’Unesco Chieti, prima iniziativa pubblica

Chieti. Con apposita delibera del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, è stato riconosciuto ufficialmente il Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Chieti che raccoglie persone appartenenti a vari ambiti lavorativi, professionali, di studio, con una forte presenza di giovani.

 È così composto: coordinatrice Cinzia Di Vincenzo, Mauro Cerritelli, Miria Ciarma, Anna Crisante, Francesca Maria D’Antonio, Mauro Latini, Giancamillo Marrone, Virginia Marrone, Gilda Pescara, Luigi Proietto, Gemma Reggimenti, Agnese Santini, Rita Trozzi.

 Il Comitato Promotore, che aspira a raccogliere la più ampia adesione e partecipazione,è il primo passo necessario per il successivo inserimento anche della nostra città nella Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO – FICLU associata alla Federazione Mondiale.

 Lo scopo è la promozione e la diffusione dei principî e degli ideali dell’UNESCO attraverso la partecipazione attiva della società civile alla comprensione dei maggiori problemi della comunità locale, nazionale ed internazionale, così favorendo anche la diffusione dell’educazione e della conoscenza, la tutela dell’arte e del patrimonio culturale, lo sviluppo di una cultura di pace.

 L’attenzione alla storia, alle tradizioni, alle arti, al patrimonio culturale e naturale saranno alla base delle attività e iniziative del Comitato Promotore di Chieti nelle quali sarà coinvolto in via prioritaria il mondo della scuola. Saranno curati rapporti e collaborazioni con gli altri organi dello Stato, delle rappresentanze di Amministrazioni ed Enti locali, delle Associazioni nazionali e internazionali che perseguono finalità in linea con quelle dell’Unesco.In particolare, si desidera essere a fianco delle Associazioni localidi volontariato culturale e sociale per dare il dovuto contributo a un’azione che sia più forte e incisiva per la crescita positiva della comunità.

SABATO 22 APRILE 2017 LA PRIMA INIZIATIVA PUBBLICA

 In occasione dellaGiornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti, presso la Scuola Media “G. Mezzanotte”, piazza Carafa- Chieti Scalo, sabato 22 aprile alle ore 10.30, si terrà la presentazione del libro:
“16 luglio 1950- Inaugurazione della linea filoviaria. Piccola cronaca di un grande avvenimento nel trasposto pubblico della città di Chieti” di Franco Amoroso, Casa EditriceTinari.

 Il libro illustra e ripercorre un particolare momento della storia del dopoguerra della città di Chieti, che portò alla realizzazione di un’opera di straordinaria importanza per il collegamento della parte alta del capoluogo con il suo scalo ferroviario, mediante un sistema di trasporto pubblico regolare, moderno ed ecologico.

All’evento di sabato parteciperanno sia l’autore che l’editore e, nel corso della presentazione, verrà donata una copia del libro alla biblioteca scolastica.

 Sarà presente, con un intervento a conclusione dell’incontro, Laura Cennini, Segretario nazionale FICLU – Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO.

 Per favorire la più partecipe attenzione degli studenti, si proporrà un breve excursus sulla storia del libro, dal papiro all’era digitale, nonché momenti divulgativi e informativi sulle finalità dell’UNESCO, anche con piccoli filmati.

PROGRAMMA
Saluto di benvenuto
Ettore D’Orazio, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti

Introduce e conduce
Cinzia Di Vincenzo, Coordinatrice Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti

Interventi
Dal papiro all’era digitale. Breve introduzione alla storia del libro
Miria Ciarma, già Direttore Archivio di Stato di Chieti, componente Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti

La passione del libro
Giuseppe Tinari, Editore del libro

Un collegamento che corre sul filo…delle parole di un libro
Franco Amoroso, Autore del libro

Dal Locale al Globale. La Cultura che Unisce ed Educa alla Pace
Mauro Latini, Architetto, Docente e Formatore, componente Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti

Finalità delle Giornate Mondiali Unesco e ruolo dei Club per l’Unesco
Laura Cennini, Segretario FICLU – Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO

L’iniziativa è aperta al pubblico

Impostazioni privacy