Processione del Venerdì Santo ad Ortona

Ortona. Domani venerdì 14 aprile si svolgeranno ad Ortona due processioni solenni per il “Venerdi Santo”.

 La prima, dei simboli della passione, sarà alle ore 05.00 accompagnata dalla Miserere a cappella del Maestro Mattia Cipollone, e quella della sera del Cristo Morto e della Vergine addolorata accompagnata dal Miserere del Maestro Francesco Masciangelo, eseguito dal Coro ed Orchestra del Miserere(Circa 150 persone).

 La grande particolarità di questa processione che si differenzia dunque dalle altre, è la massiccia componente femminile, in quanto sono proprio loro incaricate nel trasporto dei simboli della passione e nel canto del Miserere.

 Le origini di questa processione sono da rintracciarsi già dai primi del ‘700, gestita da numerose Confraternite andatesi estinguendosi gradualmente fino alla metà del 900 dove si è sciolta l’ultima Congrega.

 I riti della settimana santa sono organizzati dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove tutta la tradizione della processione venne ripristinata dai Frati Francescani e successivamente rimasta di pertinenza della Parrocchia.

 Nel 2017 è stata creata un’ Associazione denominata Passio Christiche si occuperà della conservazione ed organizzazione di questa tradizione.
Coro (costituito dai cori riuniti della città) diretto dal Maestro Gabriele de Guglielmo e orchestra diretta dal Maestro Paolo Angelucci. I simboli della passione sono stati realizzati dallo scultore Lancianese Paolo Spoltore nel 2001.

Impostazioni privacy