Ortona, al via progetto per conoscere la storia locale attraverso i piatti della tradizione

ortonaOrtona. Sarà rivolto agli studenti delle scuole superiori, il percorso educativo che attraverso la conoscenza dei piatti della tradizione culinaria insegnerà, a partire da lunedì 20 febbraio, ai giovani la storia locale.

Il progetto “Un mondo a tavola”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e realizzato dal Centro di Documentazione interculturale del Comune di Ortona, mediante la collaborazione con il ristorante “Al Vecchio Teatro” e con l’associazione culturale “Abruzzo Naturalmente”, intende stimolare in modo piacevole la curiosità dei ragazzi per le tradizioni culinarie locali, fornendo alcune indicazioni essenziali per guidarli alla consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione corretta. Durante i laboratori “ai fornelli”, le classi partecipanti, guidati da Armando ed Eleonora Carusi, realizzeranno dei menù completi di ricette tradizionali.
“Si tratta di un ulteriore step del progetto avviato qualche anno fa – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Leo Castiglione, oltre alla conoscenza di una sana alimentazione attraverso l’approccio diretto con i cibi della tradizione, quest’anno i giovani studenti scopriranno con un percorso storico-archeologico come la storia degli alimenti e dei piatti sia strettamente legata alla storia del territorio. Un modo nuovo per valorizzare le nostre radici”.
Il percorso alimentare sarà integrato con una serie di incontri informativi e formativi realizzati da “Abruzzo Naturalmente” per promuovere, attraverso le testimonianze archeologiche, la conoscenza delle antiche origini delle tipicità alimentari dell’area frentana e della storia locale. Questa fase del progetto sarà realizzata anche con la collaborazione del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano.

Impostazioni privacy