Giorno del Ricordo, il programma delle manifestazioni in provincia di Chieti

foibaChieti. Una serie di iniziative in tutta la provincia di Chieti per ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Ad organizzare le manifestazioni è il “Comitato 10 febbraio” della provincia di Chieti, nato a seguito della legge 92 del 30 marzo 2004, con la quale il Parlamento italiano ha stabilito il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”.

Il primo convegno è a Francavilla al Mare, martedì 7 febbraio, alle ore 9:00, presso la sede distaccata della scuola media “Filippo Masci” ed una seconda tappa è prevista lo stesso giorno alle ore 11:00 presso la sede principale dello stesso istituto. A moderare l’incontro, che vedrà l’intervento dell’esule Icilio Degiovanni, sarà Jessica Catalano, Responsabile del “Comitato 10 Febbraio” di Francavilla al Mare.

Secondo appuntamento a Lanciano, mercoledì 8 alle ore 11:00 in Piazza Martiri delle foibe. L’iniziativa consisterà nella posa di una corona d’alloro e dunque una celebrazione con autorità civili, militari e religiose. Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento nella città frentana, saranno i ragazzi del “Comitato 10 Febbraio” di Lanciano.

Venerdì  10 febbraio, il calendario è ancora più ricco con un gazebo a Casoli, in Largo San Nicola, dalle ore 10:00, a cura del “Comitato 10 Febbraio” di Casoli, la posa di una corona d’alloro a Guardiagrele, alle ore 11:00,  al Monumento ai caduti in largo Garibaldi curata dai ragazzi del “Comitato 10 febbraio” di Guardiagrele, ed un convegno ad Ortona, alle ore 10:30, alla Sala Eden, al quale parteciperà Icilio Degiovanni, esule da Pola, e sarà moderato da Andrea Fiamma del “Comitato 10 Febbraio” di Ortona.

Sabato 11 febbraio è la volta di Vasto: alle ore 9:00, presso il Monumento ai Caduti di Piazza Caprioli, ci sarà la classica celebrazione con autorità  civili, militari, religiose ed associazioni, ed a seguire un convegno, alle 10:30, presso il Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos. Qui, relatore, sarà sempre Icilio Degiovanni, e moderatore Marco di Michele Marisi, Presidente provinciale del “Comitato 10 Febbraio”.  Sempre l’11 febbraio, a Chieti, alle 17:00, presso il Grande Albergo Anruzzo, saranno Guido Cace, Presidente dell’Associazione nazionale Dalmata e Fabrizio Di Stefano, Presidente della Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, a tenere un convengo.

Lunedì  13, infine, spazio ai paesi del Vastese con Scerni alle ore 9:30 presso la Sala convegni del Municipio, e Casalbordino, alle ore 11:30, presso la Scuola Media “Padre Settimio Zimarino”. Questi ultimi due incontri, che vedranno protagonista sempre Icilio Degiovanni, saranno moderati, il primo da Marco di Michele Marisi, ed il secondo da Carla Zinni, Responsabile del “Comitato 10 Febbraio” di Casalbordino.

“Un calendario fitto ed un impegno che diventa sempre più intenso – ha dichiarato il Presidente provinciale del ‘Comitato 10 Febbraio’, Marco di Michele Marisi – affinché soprattutto le giovani generazioni possano conoscere ciò che successe al nostro Stivale ed ai nostri connazionali nel secondo dopoguerra per mano dei partigiani titini coadiuvati spesso da quelli italiani. Veri e propri massacri che hanno macchiato di sangue la nostra Italia e che per anni sono stati tenuti coperti da un  velo rosso, politico e di vergogna, che ha tentato di occultare parte della nostra storia. E’ per queste ragioni e perché questi accadimenti non abbiano più a ripetersi – ha concluso – che ogni anno ci dedichiamo con passione all’organizzazione di queste iniziative, spendendo tempo e denaro e sacrificando i nostri impegni personali, certi, però, che la verità non ha prezzo.” 
Le iniziative sono patrocinate dai comuni di Lanciano, Guardiagrele, Ortona, Vasto, Chieti, Scerni, Casalbordino, e dalla Provincia di Chieti. A collaborare all’organizzazione è stata anche la ‘Fondazione Cantiere Abruzzo Italia’, la ‘Fondazione Cantiere Abruzzo Italia Giovani’, ed il sodalizio ‘Giovani In Movimento’.  

Impostazioni privacy