Chieti, alla Chiesa di San’Antonio Abate la presentazione del libro ‘Gli angeli custodi’

Chieti. Sabato 25 marzo alle ore 19.00 nella Sala Parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Chieti in occasione del giorno dell’Annunciazione si terrà la presentazione del libro “Angeli Custodi.

 Una presenza amica” di Marcello Stanzione e Angela Rossi, edito nel 2016 a Milano dalla Sugarco Edizioni. L’incontro, promosso dall’Associazione culturale Artemind in collaborazione con il Comitato “Le donne dell’angelo”, sarà introdotto dal Parroco Don Donatello Pellicciotta. Interverranno l’autrice e Mariagiusy Matullo e Federica Palusci, allieve della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino, diretta da Giuliana Antenucci.

 Nel testo, “la devozione agli angeli viene presentata nella sua evoluzione storica, dalle culture precristiane fino ai giorni nostri.Il punto di inizio di una vera e propria storia angelica è da ricercare nelle religioni mediorientali, in cui si sviluppa l’idea di entità intermedie tra la divinità e gli uomini. Presso Accadi, Sumeri, Babilonesi, Assiri ed Egiziani si delineano i presupposti di quelle figure che nelle religioni ebraica, cristiana e islamica assomigliano agli angeli.

 Dai graffiti preistorici alle credenze nei geni e negli spiriti protettori, al mito di divinità benefiche od ostili nei confronti degli uomini, si originano figure antropomorfe alate, che dall’Oriente trasmigrano nella civiltà greco-etrusca e romana come messaggeri degli dèi, guide delle anime dei defunti nell’aldilà, protettori e custodi delle famiglie, delle nazioni, delle arti e dei mestieri.

 La teologia dell’angelo custode, nella sua essenza, è integralmente compresa nel testo conciso della preghiera Angelo di Dio che abbiamo imparato a memoria sin dall’infanzia. Prima di tutto risulta che abbiamo un angelo custode, poi che, sebbene l’abbiamo, non ci appartiene, ma ci è donato dal Creatore e infine che le funzioni dell’angelo custode sono grosso modo quattro come i bracci della croce: per noi è insegnante, protettore, consigliere e guida mistica”.

 L’ingresso è libero.

Impostazioni privacy