Vasto, raccolti 12 mila euro alla Cena Gourmet di solidarietà per il Cireneo

Vasto. La Cena Gourmet di solidarietà Il Gusto della Bontà, che si è svolta all’Hotel Palace di Vasto a favore della Fondazione il Cireneo Onlus è stata una serata unica e indimenticabile con una presenza massiccia di partecipanti e una raccolta di oltre 12mila euro.

 In 165 hanno preso parte al conviviale per degustare insieme prelibatezze culinarie ma, – soprattutto – per sostenere i progetti dedicati ai  bambini e ragazzi della Fondazione Il Cireneo Onlus affetti da disturbo dello spettro autistico. Dopo il ricco e variegato aperitivo di benvenuto, la serata si è aperta con i saluti della padrona di casa del Palace Hotel Antonella Marrollo, che poi ha lasciato la parola per i ringraziamenti ufficiali della presidente della Fondazione Il Cireneo Onlus Germana Sorge. A lei è spettato il piacevole compito di presentare chi ha reso possibile l’evento: i sei giovani chef dell’Associazione Internazionale Giovani Ristoratori (JRE)  che hanno proposto le sei portate gourmet: Nicola Fossaceca del ristorante ‘Al Metrò’ di San Salvo Marina, Valentina Centofanti  de ‘L’angolo d’Abruzzo’ di Carsoli che ha sostituito egregiamente il fratello Valerio, Arcangelo Tinari di ‘Villa Maiella’ a Guardiagrele, Leonardo Vescera de ‘Il Capriccio’ di Vieste e Danilo Bei del “Ristorante Emilio” di Fermo, affiancati dallo chef di casa del Palace Hotel, Luca Caracciolo.

 I sei si sono alternati ai fornelli ‘regalando’ un’esperienza di gusto con l’accompagnamento in sala della buona musica della Piccola Underground Orchestra e della cordialità dello staff del Palace Hotel. Alessandra Portinari, presidente neo eletta dell’ANGSA Abruzzo (Associazione nazionale genitori soggetti autistici), chiudendo i ringraziamenti, ha preso la parola per salutare tutti i partecipanti e ricordare quanto queste manifestazioni di solidarietà possano essere di stimolo e di forza nel perseverare contro le difficoltà, che ogni genitore di un figlio autistico deve affrontare durante la vita.  I cuochi si sono superati dagli antipasti al dolce ed è stato un vero tripudio di sapori e colori che hanno deliziato i commensali. Ad esaltare i piatti in tavola la prestigiosa selezione di vini a cura del sommeiller  Antonio Fossaceca donati dalle case vinicole: Valentina e Luigi Di Camillo Tenuta i Fauri, Chieti, Spumante e vino cotto;  Francesco Cirelli, Atri (Te), Trebbiano d’Abruzzo; Cristiana e Antonio Tiberio, Cugnoli (Pe), Montepulciano; Riccardo Gentile, Ofena (Aq), Rosato IGT. Grande chiusura, poi, con la sfilata di tutti gli Chef che hanno lavorato alla preparazione del menu, accolti in sala da interminabili applausi. Quest’anno la cena solidale della Fondazione Il Cireneo Onlus ha regalato momenti di gioia, condivisione e raggiunto un importante obiettivo di solidarietà: grazie alla generosità dei partecipanti con questa cena si potranno sostenere nuove sfide della Fondazione.

Impostazioni privacy